World’s got talent: Lucas Silva, l’uomo mercato del momento

Lucas Silva Cruzeiro

Lucas Silva Cruzeiro

E’ l’uomo mercato del momento, il Real Madrid con l’infortunio di James e la mancanza di ricambi in prospettiva di un’altra stagione importante lo vuole assolutamente, ma l’offerta un pò bassa delle merengues vede l’Inter che può fare il colpaccio: lui è Lucas Silva, gioiello del Cruzeiro neo campione del Brasileirao. Conosciamolo meglio con un attenta e scrupolosa scheda che ritrae il possibile nuovo craque della futura Selecao

Il Cruzeiro, neo-campione del Brasileirao, è senza dubbio la migliore squadra del Sudamerica. Guidata da Marcello Oliveira, gioca un calcio frizzante, basato su schemi ben pensati, un gruppo  di talenti che sa trattare il pallone molto bene e stantuffi che danno profondità alla manovra. Ma c’è un uomo lii in mezzo al campo che la fa da padrone, si lui l’uomo del momento se vogliamo parlare di calciomercato, Lucas Silva il “volante” del club di Belo Horizonte. Iniziamo dai dati anagrafici con Lucas Silva che è nato il 16 gennaio 1993 ad Itumbiara, comune dello stato di Goias  al centro sud del Brasile. Cresciuto nel Cruzeiro, con una parentesi in prestito al Nacional MG durata poco meno di tre settimane. Ha debuttato nella massima divisione brasiliana nel luglio 2012, match contro la Portoguesa, sostituendo Tinga, giocatore che ha avuto un esperienza con il Borussia Dortmund.

Lucas Silva si è fatto notare subito nel Torneo di Tolone con la maglia del Brasile U20 esordendo nel match contro la Colombia. In un intervista al canale Tv Sport ha dichiarato che si ispira a Juninho Pernambucano e, anche se Oliveira non lo considera tra i tiratori di punizione, in allenamento ci prova sempre con lo stile elegante ed incisivo dell’ex stella del Lione. Parliamo adesso delle sue caratteristiche iniziando dal ruolo principale, quello di giocatore davanti alla difesa che sa iniziare la manovra offensiva, ma  può fungere anche da mezz’ala, giocando preferibilmente il passaggio corto e lasciando ad altri il compito del lancio o del passaggio in profondità. Nella semplicità di pensiero e nella tranquillità palla al piede ricorda Daniele De Rossi.

Dotato di grande personalità, ha acquisito col tempo i contorni del leader, Lucas Silva si è fatto inoltre notare molte volte nella lettura dell’azione avversaria rubando molte volte la sfera. Come detto sopra, si ispira a Juninho Pernambucano per i calci piazzati, ma possiamo dire che è già molto pericoloso nel tiro dalla lunga distanza su azione. Score niente male sia con la maglia blu del Cruzeiro e con quella del Brasile U20. Il costo del cartellino? Una cifra compresa tra i 15 e i 17 milioni, il Real Madrid ha offerto sui 10 milionicash, l’Inter è alla finestra e può alzare la posta. Certo, le merengues hanno urgente bisogno di un uomo come lui in mezzo al campo per via dei tanti infortuni, ma anche ai nerazzurri ci vorrebbe Lucas Silva anche per dare una scossa all’ambiente dopo le ultime apparizioni, non propriamente felici nonostante il cambio di panchina e l’approdo di Mancini.

SCHEDA DI LUCAS SILVA

NOME COMPLETO LUCAS SILVA BORGES
DATA DI NASCITA 16 GENNAIO 1993
CLUB CRUZEIRO
ALTEZZA PESO 184 CM 80 KG
RUOLO CENTROCAMPISTA       CENTRALE
VALUTAZIONE  15 MLN
A CHI SOMIGLIA DE ROSSI
PREGI DIFETTI
TECNICA VELOCITA’
FREDDEZZA
TIRO
DETERMINAZIONE

 

 

 

About Antonio Cupparo 68 Articoli
Fin da bambino voleva diventare talent scout, seguendo le partite di calcio internazionale, il suo primo idolo è stato Robert Pires, da anni grazie a Footlandia è diventato famoso nel web per le sue schede di giovani in rampa di lancio, il suo idolo calcistico adesso è Chicharito Hernandez suo pallino che ha segnalato alla Lazio nel 2009 senza però essere ascoltato. Ha scritto per Mistermanager e per tuttomercatoweb, oltre ad aver fatto apparizioni in tv private di Roma. Si occupa della rubrica World's got talent dove ci illumina nelle sue performance di descrizione dei nuovi talenti in giro per il mondo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.