Il paradosso amarillo di Limassol-Gladbach

Giovedì sera si concluderà la fase a gironi dell’Europa League e il cammino del Villarreal avrà in Limassol lo spartiacque che potrebbe far incanalre o sbarrare il percorso alla squadra di Marcelino. L’Apollon è ormai fuori dai giochi, matematicamente eliminato, ma l’ultima gara casalinga in campo internazionale non sarà affatto snobbata, non a caso è la prima e finora unica squadra cipriota ad aver raggiunto la fase a gruppi di questa competizione per due edizioni consecutive. In pratica, dopo la vittoria al debutto proprio in questo stadio, hanno inanellato quattro sconfitte una dietro l’altra, ma rispetto alla gara d’andata non c’è più il tecnico Christakis Christoforou, esonerato lo scorso 8 ottobre, ma il romeno Iaon Andone.

Uno che già conosce quest’isola avendo allenato l’Omonia tra il 2005 e il 2007, ma esaltato in patria dopo le vittorie con la Dinamo Bucarest e soprattutto col Cluj, portato sul tetto di Romania per la prima volta nella sua storia. Anche molti giocatori dell’Apollon sono vecchie conoscenze, ma del calcio spagnolo, a iniziare da Marcos Gullón, canterano del Villarreal; Gastón Sangoy, che segnò due reti al Submarino amarillo durante la stagione 2012/13 in Segunda División con la maglia dello Sporting Gijón (il 2-0 definitivo nelle Asturie, e il goal dell’1-2 finale nella Plana Baixa); lo stesso attaccante Fabrice, che il 18 agosto 2012 segnò in Málaga-Celta Vigo a soli 16 anni e 98 giorni, diventando il più giovane calciatore ad andare a segno in Liga.

Ma passiamo alla situazione di classifica e i possibili scenari, mentre il Sottomarino giallo giocherà a Cipro lo Zurigo se la vedrà a Mönchengladbach. Di fatto nessuna delle tre è già qualificata: agli svizzeri sarebbe sufficiente espugnare Gladbach per passare il turno, di contro la compagine villarrealense pur essendo sicura di qualificarsi con la vittoria, si trova nello strano paradosso di poter qualificarsi anche perdendo, ma di non esser certa del primato nemmeno vincendo. Analizziamo nel dettagli gli scenari, ricordando che la classifica dice Borussia M’Gladbach 9, Villarreal 8, Zurigo 7 e Apollon 3.

Il Villarreal si qualificherebbe come primo…

…solo in caso di vittoria a patto che il Gladbach non batta lo Zurigo.
(Apollon-Villarreal 2 Gladbach-Zurigo X2)

Il Villarreal si qualificherebbe come secondo…

…vincendo con il Gladbach vincente.
(Apollon-Villarreal 2 Gladbach-Zurigo 1)

…pareggiando a patto che il Gladbach vinca o pareggi con lo Zurigo.
(Apollon-Villarreal Gladbach-Zurigo 1X)

…perdendo a patto che il Gladbach vinca o pareggi con lo Zurigo – in quest’ultimo caso infatti spagnoli ed elvetici arriverebbero a pari punti e passerebbe il Villarreal per gli scontri diretti a favore.
(Apollon-Villarreal 1 Gladbach-Zurigo 1X)

Il Villarreal verrebbe eliminato…

…pareggiando con il Gladbach perdente – lo Zurigo si qualificherebbe come primo, il Villarreal raggiungerebbe il Borussia a nove punti, ma verrebbe buttato fuori per avere gli scontri diretti a sfavore, per via della regola delle reti in trasferta, avendo pareggiato 1-1 in Germania, ma 2-2 in Spagna.
(Apollon-Villarreal X Gladbach-Zurigo 2)

…perdendo con il Gladbach perdente – solo in questi due ultimi casi gli elvetici passerebbero come primi.
(Apollon-Villarreal 1 Gladbach-Zurigo 2)

(foto: apollon.com.cy)

About Mihai Vidroiu 589 Articoli
Mi chiamo Mihai Vidroiu, ma per tutti sono semplicemente Michele, sono cresciuto a Roma, sponda giallorossa. Ho inoltre una passione smodata per il Villarreal, di cui credo di poter definirmi il maggior esperto in Italia, e più in generale per il calcio, oltre ad altri mille interessi.

5 Commenti su Il paradosso amarillo di Limassol-Gladbach

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.