Primeira Liga: il Benfica continua la sua fuga, il Penafiel torna a respirare

primeira liga benfica

In attesa del posticipo tra Nacional e Maritimo, ultimo atto della dodicesima giornata della Primeira Liga portoghese, andiamo a scoprire cosa è successo in questo weekend.

Continua la corsa della capolista Benfica, che risolve la pratica Belenenses con il risultato di 3-0, maturato nella seconda frazione di gioco perfetta: ad aprire le danze è Lima, che trafigge il portiere con un colpo di testa da due passi sugli sviluppi di un calcio d’angolo, mentre a raddoppiare ci pensa un freddissimo Perez dagli undici metri; infine a chiudere il discorso è Salvio a quattro minuti dal termine, che finalizza al meglio, con un bel colpo di testa, lo slalom gigante di Gaitan.

Rispondono presente anche il Porto e lo Sporting, che collezionano tre punti importanti e tengono il passo della capolista: i “Dragoni” rifilano un netto 0-3 all’Academica, grazie alla super prestazione del solito Jackson Martinez (doppietta per lui) e alla rete di Herrera ad inizio ripresa, invece i biancoverdi espugnano il campo del Boavista con un bel 1-3, che porta le firme di Carrillo, Mane e Mario, mentre gli avversari trovano la via della rete a tre minuti dal termine solo con un autorete di Silva; il tutto mentre Braga e Guimaraes si fermano a vicenda con un pareggio a reti bianche, caratterizzato da parecchio nervosismo (3 espulsioni).

Dietro la classifica di Primeira Liga si muove davvero poco, infatti l’unica squadra a fare un piccolo passo avanti è il Penafiel (penultima forza del campionato) che espugna il campo dell’Arouca e mette in saccoccia la seconda vittoria della sua stagione; eroe di giornata è stato Capela, autore del goal partita al 12esimo minuto di gioco. Sugli altri campi, ottime vittorie per Moreirense, ottimo 2-0 contro il Pacos Ferreira (reti di Simoes e Battaglia), ed Estoril, che sconfigge di misura il Vitoria Setubal con il goal di Kuca, mentre finisce con un pareggio per 0-0 la sfida tra Rio Ave e Gil Vicente.

Benfica-Belenenses 3-0 (Lima, Perez, Salvio)

Academica-Porto 0-3 (2 Martinez, Herrera)

Boavista-Sporting Lisbona 1-3 (Silva (ag); Carrillo, Mane, Mario)

Braga-Guimaraes 0-0

Arouca-Penafiel 0-1 (Capela)

Moreirense-Pacos Ferreira 2-0 (Simoes, Battaglia)

Estoril-Vitoria Setubal 1-0 (Kuca)

Rio Ave-Gil Vicente 0-0

CLASSIFICA: Benfica 31, Porto 28, Guimaraes 27, Sporting Lisbona 23, Braga 22, Belenenses 21, Pacos Ferreira 19, Rio Ave 18, Moreirense 16, Maritimo 15, Estoril 14, Vitoria Setubal 11, Boavista 10, Nacional 9, Arouca 9, Academica 8, Penafiel 7, Gil Vicente 5. (*una partita in meno).

About Marco Pantaleo 251 Articoli
Appassionato di ogni genere di sport (calcio e basket in primis), è un grande esperto del "calcio minore". Che sia la Copa Libertadores o la terza divisione danese poco importa, in qualunque campo rotola un pallone e ci sono 22 uomini c'è sempre una storia da raccontare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.