L’Amburgo abbatte il Mainz, Werder disintegrato a Francoforte

van der vaart amburgo

Amburgo-Mainz 2-1: L‘Amburgo ospita il Mainz per il 13° turno di Bundesliga. I padroni di casa non stanno vivendo di certo un buon momento, la posizione in classifica parla chiara ed il penultimo posto in classifica è un campanello d’allarme non indifferente. Gli uomini di Zinnbauer devono necessariamente superare i bavaresi con una convincente vittoria, anche perché il Borussia Dortmund si è risollevato dall’ultima posizione in classifica grazie alla vittoria di venerdì sera ai danni dell’Hoffenheim. Il Mainz vivacchia a cavallo della metà del tabellone, ma i sedici punti in quattordici gare non garantiscono un campionato in discesa e privo di preoccupazioni.

La prima frazione di gioco vede i padroni di casa portarsi in vantaggio con la rete del difensore brasiliano Cleber al 32′, l’ex Corinthians è caparbio nel liberarsi per la conclusione e con un potente destro infila Karius. L’Amburgo gioca un calcio propositivo e divertente, ma le occasioni non vengono sfruttate a dovere dagli uomini di Zinnbauer. La ripresa si apre con il raddoppio dei padroni di casa: Van der Vaart trasforma un calcio di rigore al 54′, mettendo un’ipoteca sulla partita. Nel finale di gara la zuccata di Okazaki ravviva il match, ma la rete del giapponese non basta per ristabilire la parità. La partita termina Amburgo-Mainz 2-1. Una grande prova dei padroni di casa che si rilanciano in classifica e si tolgono momentaneamente dalle zone calde della classifica. I bavaresi cominciano a guardarsi alle spalle.

Eintracht-Werder Brema 5-2: Il Werder Brema è impegnato in trasferta contro l’Eintracht Francoforte. Le due compagini sono divise da cinque punti, ed in casa del Werder si respira un’aria che si sta facendo decisamente pesante. Nonostante nelle ultime cinque partite ci siano state tre vittorie la squadra della Germania settentrionale si ritrova terzultima in classifica e sembra esser d’obbligo una vittoria ai danni delle aquile biancorosse. L’avversario di quest’oggi è allenato da l’ex di turno: Thomas Schaaf. Il tecnico dell’Eintracht è stato sulla panchina dei biancoverdi per quattordici anni conquistando nella stagione 2003/2004 il Meisterschale.

I padroni di casa si portano in vantaggio nella prima frazione di gioco con Meier al 34′. La punta tedesca sfrutta una carambola in area del Werder Brema ed infila Wolf. Il pareggio degli ospiti non si fa attendere molto ed arrivo allo scadere del primo tempo: Gebre Selassie viene servito da Junuzovic sugli sviluppi di un corner e va a segnare di testa il momentaneo pareggio per biancoverdi. La prima frazione di gioco termina sul risultato di parità.

La ripresa si apre con il ritrovato vantaggio dell’Eintracht Francoforte, Seferovic trova la marcatura personale in favore dei padroni di casa al 52′. L’ex Fiorentina effettua una decisiva deviazione dall’interno dell’area di rigore e porta il risultato sul 2-1. Il Werder Brema accusa il colpo e non riesce a riassettare le fila. La reazione degli ospiti non è palpabile e l’Eintracht punisce nuovamente i biancoverdi con Meier al 68′, doppietta personale per il centravanti tedesco. Il risultato si fa davvero pesante quando Aigner sigla il 4-1 al 76′. Gli ospiti accorciano le distanze con Caldirola due minuti dopo, ma la sfida sembra ampiamente in cassaforte in favore dei padroni di casa. La rete di Stendera all’80’ suggella il 5-2 definitivo in favore della compagine di Francoforte. L‘Eintracht mostra gioco e concretezza contro il Werder Brema e Schaaf rifila una pesante lezione calcistica alla sua vecchia compagine. I biancoverdi riversano in una condizione di classifica precaria e devono rimboccarsi le mani per evitare una clamorosa retrocessione.

About Edoardo Battaglion 224 Articoli
Sono nato nella provincia di Treviso nel 1993, ma ho origini olandesi. Sono laureato in Filologia Moderna e Medievale, inoltre attualmente risiedo in Polonia. Sin da bambino il calcio ha esercitato un’enorme influenza sulla mia vita ed è una vivida passione che occupa le mie giornate. Il mio cuore batte per la nazionale olandese ed il NAC Breda. Mi divertono molto i gatti parlanti, la cosmogonia e le birre artigianali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.