Coppa di Francia: Nancy e Brest vincono i big-match, ma la copertina va a Lusitanos e Club Franciscain

COPPA DI FRANCIA. Si è disputato nel weekend l’ottavo turno della Coppa di Francia, l’ultimo prima dell’ingresso delle squadre di Ligue 1. All’appello manca ancora la sfida tra Sochaux e Strasburgo che si disputerà domani sera, dopo il sorteggio dei trentaduesimi di finale. Chiaramente, la Coppa di Francia ha ancora regalato delle sorprese ed in questo turno sono state nove le compagini in grado di sconfiggere avversarie di categoria superiore.

La prima sorpresa (e questa serrebe stata clamorosa!) ha rischiato di prodursi nell’anticipo di venerdì sera quando il Lille Sud (9^ divisione) ha tenuto in scacco il Valenciennes (Ligue 2) per quasi tutto l’arco della gara. Solamente un goal in pieno recupero ha regalato ai biancorossi un successo risicato e sofferto.

La copertina dell’ottavo turno l’hanno così conquistata i martinicani del Club Franciscain ed il Lusitanos, già protagonisti nel turno precedente. Il Club Franciscain ha espugnato Lormont (2-0) riportando, sei anni dopo il Jeanne d’Arc (Réunion), una squadra d’Oltremare ai trentaduesimi di finale. Nuova impresa anche per il Lusitanos che ha superato ai supplementari il Moulins (3-1, con due reti negli ultimi tre minuti di gioco) ed ora sogna un derby con il PSG.

Tra le big, inattese eliminazioni per l’Angers (2-3 contro il Dinan Lehon), il Le Havre, superato tra le mura amiche del Boulogne (0-2) ed il Clermont, battuto a domicilo dall’Epinal (2-5 d.c.r.). Ai calcio di rigori, si è invece, imposto il Brest contro il Paris FC in una delle sfide più attese, mentre il big-match tra Troyes e Nancy, l’unico che vedeva di fronte due squadre della cadetteria, ha visto il rotondo successo degli ospiti, in rimonta, per 3-1.

Domani sera, a partire dalle 19:00 il sorteggio dei trentaduesimi di finale. Le 64 squadre partecipanti verranno probabilmente divise in quattro gruppi e quindi all’interno di ogni gruppo si effettuerà un sorteggio integrale. Giocherà in casa la prima squadra sorteggiata, tuttavia se dovessero essere almeno due le categorie di differenza tra le contendenti, l’incontro di disputerà in casa della più debole.

 

I risultati delle squadre di Ligue 2 (tra parentesi, la categoria degli avversari) nell’ottavo turno di Coppa di Francia:

 

Lille Sud (9)-Valenciennes  0-1

Borgo (6)-Ajaccio  2-3 d.t.s.

Clermont-Epinal (3)  2-5 d.c.r.

Stade Bordelais (4)-Tours  6-7 d.c.r.

Le Havre-Boulogne (3)  0-2

Brest-Paris FC (3)  4-3 d.c.r.

Lyon La Duchère (4)-Arles Avignon  1-3 d.t.s.

Dinan Lehon (5)-Angers  2-1

Anglet (5)-Niort  0-2

Tarbes (4)-Chateauroux  0-1

Troyes-Nancy  1-3

Endoume (6)-Nancy  1-2

Chateaubriant Voltigeurs (5)-Laval  1-2

Laon (7)-Orleans  0-7

M.o.s. 3 Rivières (6)-Digione  1-6

Sochaux-Strasburgo (3)  domani

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.