MLS Play Off, New England batte New York e vola in finale

 

In attesa della super sfida della notte tra Seattle Sounders Los Angeles Galaxy ieri sera ci siamo goduti la sfida tra New England Revolution New York Red Bulls su Fox Sports al Gillette Stadium di Foxborough di fronte a 30,000 spettatori e a temperature sotto i 0°C.

All’andata alla Red Bull Arena l’avevano spuntata i Revs per 1-2 grazie alle reti di Teal Bunbury e Jones.

Primo tempo abbastanza equilibrato con le due squadre che si sono divise il pallino del gioco. Quando i newyorkesi hanno aumentato il ritmo sono riusciti a creare occasioni da rete trovando il goal al 26′ con Cahill su assist di Henry. Bravo l’australiano a resistere allo scontro fisico con Goncalves e battere Shuttleworth colpendo la palla tra le gambe del difensore portoghese. 3° goal stagionale per Cahill, autore di una stagione deludente.

Vantaggio che non è durato molto grazie a Charlie Davies che al 41′ insacca su cross di Chris Tierney anche un po’ fortunosamente. Sull’1-1 ai Red Bulls serviva almeno un altro goal per andare ai supplementari, siglato al 51′ da Luyindula, bravo a sfruttare al meglio il pallone sporco rimbalzato precedentemente su Farrell.

Poco da fare, però, per i newyorkesi che al 70′ hanno subito il 2-2, firmato ancora da Charlie Davies su cross di Chris Tierney, uno dei migliori terzini sinistri della stagione con 7 assist e 2 goal in 28 partite.

Il goal tanto sperato dalla squadra di Henry non arriva e si chiude così il loro percorso verso la MLS Cup. Altro anno senza una finale, o titoli, per i tifosi dei Red Bulls, che dovranno dividere la città con il New York City dal 2015, che potrebbe partire già da subito con più spettatori dei rivali grazie a una campagna pubblicitaria massiccia. Ultimo match nella MLS per Thierry Henry che chiude con 51 goal in 122 partite, senza però aver mai vinto la MLS, l’MVP, la classifica cannonieri, la classifica degli assist e finendo 2 volte in 5 stagioni nella Top XI. Il francese dovrebbe chiudere la carriera in Europa.

Come dimostra la storia per vincere la MLS serve una difesa “americana”, è statistica. Il New England ha costruito la sua squadra su giocatori americani dallo stipendio basso fino all’arrivo di Jermaine Jones, il giocatore giusto al momento giusto pagato quasi più del resto della rosa. La stella della squadra, Lee Nguyen, già 19 goal segnati, dovrà trascinare i Revs in finale. Su di lui gli interessi di squadre di Premier League.

Questa notte alle 3 Seattle Sounders – LA Galaxy davanti ai 65,000 del CenturyLink Field su Fox Sports. Buona visione!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.