Liverpool-Stoke City 1-0: la zampata di Johnson annienta i Potters

Liverpool Stoke

Il Liverpool di Rodgers ospita lo Stoke City di Hughes. Le due compagini sono divise in classifica da un solo punto, ma gli umori sono completamente differenti: i Reds sono in piena crisi di risultati e di gioco, mentre ai Potters galleggiare sulla metà del tabellone rappresenta una meravigliosa soddisfazione. Il Liverpool non vince da quattro partite di campionato, l’ultima sfida che ha visto vincenti i Reds è quella rocambolesca partita contro il QPR sbloccata nel finale da un’autorete. Lo Stoke City non ha una grande continuità di risultati, ma ciò non è una condizione necessaria per riuscire a guadagnarsi una salvezza tranquilla. I Potters quest’oggi potrebbero togliersi la grande soddisfazione di trionfare nel meraviglioso impianto di Anfield e superare in classifica i diretti concorrenti.

Rodgers è in enorme difficoltà e cerca di risvegliare i suoi dando spazio a Lambert e Lucas Leiva, sull’out di sinistra ritorna l’ex Newcastle José Enrique. Sorprendentemente Steven Gerrard siede in panchina per scelta tecnica, probabilmente il tecnico nordirlandese vuole far rifiatare il veterano della sua compagine. Il primo tempo è tutt’altro che emozionante, ma questo non deve destare troppa sorpresa: il Liverpool non riesce a trovare da tempo i giusti meccanismi per dare brio alla manovra e la difesa dello Stoke City è a dir poco granitica. L’unica occasione della prima frazione di gioco arriva sui piedi Skrtel, ma la conclusione del difensore slovacco si spegne a lato senza impensierire ulteriormente l’estremo difensore Begovic. Il primo tempo si chiude su uno scialbo 0-0.

Il Liverpool inizia la ripresa con una grande occasioni, però Henderson non riesce a superare Begovic con il proprio tentativo. Lo Stoke City non stenta ad attaccare e Diouf impegna Mignolet ad una parata con i piedi al 54′. Il match si incendia nella ripresa ed assume i connotati di una sfida decisamente combattuta. Al 60′ Bojan colpisce un palo clamoroso che fa sussultare Anfield, nel ribaltamento dell’azione Sterling impensierisce la retroguardia dei Potters con una splendida serpentina che termina di poco a lato. La partita è veramente divertente nella fase centrale del match, ma i rispettivi reparti offensivi soffrono di una certa sterilità negli ultimi metri. Lo Stoke City sfiora la rete del vantaggio con Diouf, la palla è destinata ad entrare in rete, ma Sterling è lesto a salvare sulla linea.

Il Liverpool sblocca la partita al 84′ con Johnson: Lambert colpisce la traversa con un potente colpo di testa, sulla carambola si avventa il terzino della nazionale inglese ed in tuffo batte Begovic. Lo Stoke City reagisce con un tentativo di Bojan al 91′, ma Mignolet si supera in calcio d’angolo. Il match termina sul risultato di 1-0 in favore del Liverpool, Rodgers spazza via le ombre dal suo futuro ed i Reds si proiettano a quota 17 punti in classifica all’undicesima posizione del tabellone. Lo Stoke City crolla, ma avrebbe meritato di pareggiare il match per le occasioni avute. Bojan ha giocato una gara superba, grande prova di maturità per l’ex Milan, ma la buona prestazione dello spagnolo non è bastata per portare a casa un pareggio ai Potters di Hughes.

About Edoardo Battaglion 224 Articoli
Sono nato nella provincia di Treviso nel 1993, ma ho origini olandesi. Sono laureato in Filologia Moderna e Medievale, inoltre attualmente risiedo in Polonia. Sin da bambino il calcio ha esercitato un’enorme influenza sulla mia vita ed è una vivida passione che occupa le mie giornate. Il mio cuore batte per la nazionale olandese ed il NAC Breda. Mi divertono molto i gatti parlanti, la cosmogonia e le birre artigianali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.