La Dinamo non si ferma: 15 su 15. Estoril-PSV dura solo un tempo (Europa League – Girone E)

estoril psv sospesa

Vince, convince, si garantisce il primato e resta l’unica squadra a punteggio pieno in Europa League. Sorride la Dinamo Mosca, che tra le mura amiche si sbarazza dei greci del Panathinaikos, in una gara che vedeva i russi già qualificati e gli ellenici già eliminati.

I russi scendono in campo con quella che è pressochè la formazione tipo. Uniche novità sono Rotenberg – figlio del presidente – titolare nel ruolo di terzino destro e Kokorin nemmeno convocato.

Pronti, via, i russi sono subito pericolosi, con il panzer tedesco Kevin Kuraniy che centra un clamoroso palo a Kotsolis battuto. La reazione ospite è immediata: cross dello spagnolo Nano, lo svedese Marcus Berg sovrasta nel gioco aereo Samba (ed è una notizia) e sblocca la gara. Poca paura per la Dinamo, che crea comunque diverse palle goal, e nella ripresa – nella quale va segnalata anche una traversa del folletto Valbuena, sempre un fattore di rilievo nelle gare in cui ha preso parte quest’anno – prima pareggia grazie a Vainqueur, in collaborazione con il difensore ospite del cognome infinito Triantafyllopoulos (per la Uefa si tratta di autorete del greco), e poi ribalta il risultato con un bel destro dell’ex Anzhi e Kuban Ionov. Quindici punti su quindici disponibili: di meglio era impossibile fare.

Dura solo quarantacinque minuti invece l’altra sfida del girone, tra i portoghesi dell’Estoril e gli olandesi del PSV Eindhoven. Ospiti in vantaggio con Depay, ma i padroni di casa replicano immediatamente con Toze. I boeren non ci stanno e tornano avanti con Narsingh, ma nell’arco di nove minuti (dal 30′ al 39′) i lusitani la ribaltano grazie a Kuca ed Amado. Il secondo tempo non si gioca: troppa l’acqua infatti caduta in terra portoghese. L’arbitro sospende: ancora da decidere quando si recupererà.

Risultati:

Dinamo Mosca 2-1 Panathinaikos (14′ Berg, 55′ aut Triantafyllopoulos, 61′ Ionov)

Estoril 3-2 PSV Eindhoven sospesa al 46′ (6′ Depay, 12′ Toze, 14′ Narsingh, 30′ Kuca, 39′ Amado)

Classifica: Dinamo Mosca 15, PSV Eindhoven 7, Estoril 4, Panathinaikos 1
PSV Eindhoven ed Estoril con una partita in meno.

About Matteo Mongelli 153 Articoli
Classe '94, piemontese di nascita, tra un esame universitario e l'altro segue il calcio alle temperature più improbabili, dalla Scandinavia alla vecchia terra degli Zar. Russofilo e (a breve) russofono, sogna di diventare direttore sportivo e di vivere a San Pietroburgo. Guai a disturbarlo quando gioca il Krasnodar: potrebbe uccidere.
Contact: Twitter

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.