[PROBABILI FORMAZIONI] Italia-Albania, sfida inedita per gli azzurri

Albania

L’amichevole Italia-Albania è soprattutto la partita per la raccolta fondi in favore degli alluvionati della Liguria. L’Italia torna a Marassi dopo la sfortunata sconfitta per 1-0 contro gli Stati Uniti, con gol di Dempsey. Curiosamente si giocò nel giorno bisestile, era il 29 febbraio 2012.

La sfida tra Italia e Albania è totalmente inedita. In virtù della regola UEFA che non permette di scendere in campo a meno di 72 ore dalla precedente partita ufficiale, quella di Antonio Conte sarà una nazionale sperimentale, dove troveranno spazio molti volti nuovi. I 14 giocatori scesi in campo contro la Croazia sono stati rimandati a casa per fare spazio ad altri 14 giocatori.

In difesa rientra Bonucci, che ha scontato la squalifica saltando la partita contro la Croazia. Al suo fianco quasi certamente il giovane Rugani dell’Empoli da un lato e Moretti del Torino dall’altra. Gli esterni di fascia saranno Criscito e Cerci, con quest’ultimo chiamato a sostituire l’influenzato Maggio e a legittimare la mentalità offensiva dell’allenatore. Bertolacci e Poli si contenderanno il ruolo di regista, vista l’indisponibilità di Verratti. Al loro fianco giocherà Parolo. In attacco ci sarà con tutta probabilità Destro ad affiancare la formica atomica Sebastian Giovinco.

La panchina è lunga e piena di potenziali giocatori arruolabili, molti dei quali giocano nelle due squadre del capoluogo ligure. Okaka, Gabbiadini e De Silvestri per la Sampdoria, Sturaro, Matri e Antonelli per il Genoa.

L’Albania ha tenuto un ottimo andamento nel girone, giungendo fino all’exploit in terra lusitana, che gli ha permesso di espugnare per 1-0 il Portogallo (clicca QUI per la cronaca e highlights del match). Venerdì ha pareggiato per 1-1 con la Francia e la squadra ha dimostrato di essere molto brillante. Ovvio che un allenatore italiano che giochi contro l’Italia ci tenga a fare bella figura: dall’amichevole disputata contro la Francia non ci saranno grandi cambiamenti.

De Biasi si coccola molti giocatori di caratura internazionale: la sua nazionale è una delle migliori degli ultimi decenni, favorita dal massiccio esodo dei suoi verso i migliori campionati europei. Nelle file dell’Albania c’è anche qualche conoscenza del calcio italiano, come il portiere laziale Etrit Berisha, compagno di squadra di Lorik Cana e Elseid Hysaj, difensore dell’Empoli. A centrocampo, invece, ci sarà Memushaj del Pescara. Si segnala anche la punta centrale dello Slavia Praga Balaj, che inizialmente starà in panchina.

Le probabili formazioni di Italia-Albania

Italia (3-5-2): 1 Perin; 5 Rugani, 19 Bonucci, 3 Moretti; 11 Cerci, 18 Parolo, 7 Bertolacci, 16 Poli, 4 Criscito; 10 Giovinco, 22 Destro. A disp.: 12 Sirigu, 2 De Silvestri, 15 Acerbi, 6 Rossettini, 8 Bonaventura, 14 Aquilani, 23 Sturaro, 20 Gabbiadini, 9 Okaka, 21 Matri. All.: Conte.

Albania (4-5-1): Berisha 1; Hysaj 4, Cana 5, Mavraj 15, Agolli 7; Lila 2, Abrashi 22, Kukeli 13, Memushaj 20, Leniani 3; Cikalleshi 16. A disp.: 23 Frasheri, 12 Shei, 6 Curri, 8 Bulku, 9 Kapllani, 21 Rama, 11 Vila, 10 Shala, 18 Salihi, 19 Balaj, 20 Vajushi, 17 Ajeti. All.: De Biasi.

Arbitro: Harkham (Aut)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.