Qualificazioni Coppa d’Africa: ok Senegal e Camerun, rischiano Nigeria e Costa d’Avorio. Egitto: ancora flop ed eliminazione a un passo

coppa d'africa

COPPA D’AFRICA – Nel gruppo A il Sudafrica sconfigge per 2-1 il Sudan e stacca il pass per la fase finale del torneo, che dopo le molte indecisioni del Paese ospitante, il Marocco, la CAF ha deciso di riassegnare alla Guinea Equatoriale, che ha già organizzato la manifestazione nel 2012 (insieme al Gabon). Al Moses Mabhida Stadium di Durban i Bafana Bafana sono passati in vantaggio al 38′ grazie a Serero e hanno raddoppiato al 54′ con Rantie, mentre il gol di Ibrahim al 74′ non è bastato ai falchi di Jediane per ritornare in partita, venendo così eliminati dal torneo, non avendo alcuna possibilità di raggiungere le altre squadre. Nell’altra partita, importante affermazione della Nigeria che espugna lo Stade Municipal di Pointe-Noire, battendo il Congo per 2-0: nella prossima e ultima giornata della fase a gironi assisteremo, quindi, allo scontro a distanza proprio tra le Super Aquile e i Diavoli Rossi, con i primi che saranno impegnati in casa (a Uyo) contro il Sudafrica, mentre i secondo giocheranno a Khartoum contro i padroni di casa del Sudan.

L’Algeria, già qualificata alla Coppa d’Africa dopo aver vinto il gruppo B il 15 ottobre scorso dopo la netta affermazione (3-0) sul Malawi, batte anche l’Etiopia per 3-1 con le reti di Okwury, Feghouli, Mahrez e Brahimi e fa 5 vittorie su 5 partite disputate. Nell’altra sfida il Malawi conquista 3 punti importantissimi in chiave qualificazione, battendo per 2-0 il Mali con i gol siglati al 65′ da Ng’ambi e al 86′ da Kanyenda e raggiungendo la Nazionale del c.t. polacco Kasperczak a quota 6 punti: le due compagini si giocheranno il secondo posto nell’ultimo turno, con il Mali che ospiterà l’Algeria a Bamako e il Malawi che scenderà in campo ad Addis Abeba contro l’ Etiopia, che paradossalmente può ancora ambire alla seconda piazza, ma sarà fondamentale batte la nazionale.

Il gruppo C è l’unico in cui tutto è già stato deciso con una giornata di anticipo: un gol di Pitroipa al 3′ al Setsoto Stadium di Maseru permette al Burkina Faso di volare in Guinea Equatoriale (1-0 al Lesotho), mentre il pareggio a reti bianche all’Estadio 11 de Novembro di Luanda tra Angola e Gabon premia gli ospiti, che non possono più essere raggiunti dalle Antilopi Nere, le quali finiranno per forza al terzo posto e dovranno chiedere “clemenza” al Burkina Faso nell’ultima giornata per poter essere la migliore terza e così staccare il pass-qualificazione..

Nel gruppo D il gol di Aboubakar al 71′ contro la Repubblica Democratica del Congo consegna al Camerun il primo posto assicurato nel girone e lancia i Leoni Indomabili alla fase finale del torneo continentale, mentre la Costa d’Avorio migliora la proprio situazione, sconfiggendo la Sierra Leone per 5-1, che non ha più possibilità di qualificarsi. Al gol di K. Touré al 7′ ha pareggiato i conti M. Bangura al 25′, ma nella ripresa la doppietta di Kalou e le reti messe a segno da Gradel e Gervinho hanno consentito agli Elefanti di portarsi sul +3 sulla Repubblica Democratica del Congo, che però nell’ultimo turno affronterà in casa l’eliminata Sierra Leone, mentre sarà il temuto Camerun ad affrontare la Costa d’Avorio ad Abidjan.

A 90 minuti dal termine, nel gruppo E tutto può succedere: prima a 8 punti c’è il Ghana, che esce sconfitto dal Mandela National Stadium di Kampala, battuto di misura dall’Uganda con il gol di Kabugo al 10′, mentre a quota 7 punti, oltre al già citato Uganda, c’è la Guinea, che ha sconfitto per 4-1 il Togo con la tripletta di Soumah e i gol di Sylla e Adebayor. Nell’ultima giornata il Ghana è favorito sul Togo, mentre Guinea-Uganda dà l’idea di essere un vero e proprio scontro-qualificazione, considerando che anche un pareggio non consentirebbe alla terza in classifica, a priori, di essere la migliore terza.

Nel gruppo F, a Capo Verde, già qualificato da un mese, si aggiunge lo Zambia, che espugna l’Estadio do Zimpeto di Maputo, battendo per 1-0 i padroni di casa del Mozambico con la rete al 67′ di Singuluma. Nell’altra partita Capo Verde batte a Praia il Niger per 3-1 con i gol di Lima, Kuca, l’autogol di Varela e la rete di Heldon al 90′, costringendo gli ospiti all’eliminazione, mentre per il Mozambico la sfida dell’ultima giornata in casa del Niger potrebbe rappresentare, qualora battesse gli avversari, la via per diventare la migliore terza e qualificarsi alla fase finale.

Nel gruppo G la Tunisia stacca il pass per la Coppa d’Africa dopo il pareggio a reti bianche in casa del Botswana, mentre al Cairo International Stadium l’Egitto subisce la terza sconfitta in 5 partite del girone, questa volta a opera del Senegal per 1-0 (gol al 7′ di Diouf, che qualifica i Leoni della Teranga) e si ritrova a un passo dalla clamorosa eliminazione: dopo aver vinto le edizioni del 2006, 2008 e 2010, i Faraoni hanno steccato la qualificazione nel 2012 e 2013 e ora si ritrovano a dover diventare la migliore terza per evitare un flop che, per i 7 volte campioni d’Africa, ha decisamente dell’incredibile. Il match dell’ultimo turno in casa della Tunisia, però, non sembra dei più agevoli per raccogliere i 3 punti necessari (il pareggio non dovrebbe bastare per volare in Guinea Equatoriale, alla luce delle altre terze).

About Federico Papi 160 Articoli
Giornalista di Tutto Calcio Estero e Calcio Olandese Blog, nonché fedele tifoso del Parma, da 7 anni abbonato al Tardini. Amante dell'Eredivisie e del PSV all'ennesimo livello e studente di Economia a Parma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.