Serbia-Danimarca 1-3: scandinavi corsari nei Balcani grazie ad una doppietta di Bendtner

serbia danimarca

La Serbia ospita la Danimarca nel gruppo I. Gli uomini di Advocaat arrivano alla sfida contro gli scandinavi con un umore tutto da scoprire, considerato che nell’ultima sfida la partita è stata sospesa per i tafferugli che hanno coinvolto i tifosi serbi ai danni della nazionale albanese. La Serbia di fatto ha un solo punto in classifica, bottino dimezzato dalla pena inferta dalla UEFA per gli scontri avvenuti nella partita contro l’Albania. La Danimarca di Olsen ha perso al 95′ l’ultimo match di qualificazione contro il Portogallo, la sfida è stata decisa dal capitano dei lusitani Cristiano Ronaldo. Gli scandinavi guidano il girone I con quattro punti all’attivo alla pari con l’Albania.

La Serbia passa immediatamente in vantaggio grazie alla marcatura di Tosic che sfrutta una sapiente assistenza di Gudelj e dall’interno dell’area di rigore è libero di fulminare Schmeichel. La Danimarca subisce il contraccolpo ed al 8′ rischia di subire la seconda rete da Lazovic, ma l’estremo difensore del Leicester City sventa ogni pericolo. Gli uomini di Olsen trovano la giusta reazione alla mezz’ora, l’asse Vibe – Eriksen funziona alla perfezione e gli scandinavi sfiorano a più riprese il pareggio. Il primo tempo termina col vantaggio della Serbia.

Nella ripresa la Danimarca va molto vicina alla rete del pareggio con Eriksen, ma la conclusione dell’ex Ajaced si stampa sul palo e si spegne sul fondo. I danesi sono scesi in campo con il piglio giusto in questa seconda frazione di gioco: Bendtner pareggia per la Danimarca al 59′. L’ex Juventus è lesto a sfruttare una respinta corta dell’estremo difensore serbo e ribadisce in rete. L’attaccante scandinavo non segnava in trasferta con la sua nazionale da circa sette anni. La Serbia è alle corde e subisce il 2-1 da Kjaer: il difensore del Lille infila Stojkovic di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Eriksen. I padroni di casa vanno molto vicini al pareggio, ma la traversa nega a Lazovic il 2-2.

La Danimarca sfiora addirittura il 3-1 con Ankersen, il legno impedisce all’esterno la prima marcatura in nazionale. Gli scandinavi scardinano definitivamente la Serbia al 85′ con Bendtner, l’attaccante riceve un pallone d’oro di Krohn-Delhi ed è libero di superare facilmente Stojkovic. I padroni di casa si sono fatti colpevolmente sorprendere dalla manovra in ripartenza dei danesi. La partita termina Serbia 1-3 Danimarca. Gli scandinavi mantengono la vetta del gruppo I, mentre i serbi rimediano una scottante sconfitta fra le mura casalinghe.

About Edoardo Battaglion 224 Articoli
Sono nato nella provincia di Treviso nel 1993, ma ho origini olandesi. Sono laureato in Filologia Moderna e Medievale, inoltre attualmente risiedo in Polonia. Sin da bambino il calcio ha esercitato un’enorme influenza sulla mia vita ed è una vivida passione che occupa le mie giornate. Il mio cuore batte per la nazionale olandese ed il NAC Breda. Mi divertono molto i gatti parlanti, la cosmogonia e le birre artigianali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.