Scottish Premiership: Inverness e Celtic appaiati in vetta

Tredicesimo turno di Scottish Premiership che vede l’Inverness superare la diretta rivale per il primo posto Hamilton con uno spettacolare 4-2, vittoria questa che consente a caley jags di acciuffare il primo posto, piazza questa che condivide con il Celtic vittorioso a fatica ad Aberdeen.

Big Match Inverness-Hamilton era la partita che assegnava il primo posto in graduatoria, cerano molte aspettative alla vigilia su questo match ed i sei gol hanno mantenuto le promesse di spettacolarità. Mattatore di giornata Billy McKay che con una doppietta trascina i suoi alla vittoria, per l’attaccante nord irlandese sono solo tre i centri stagionali ( l’altro l’aveva segnato proprio contro gli accies nel match di andata ) ma il manager John Hughes vede il bicchiere mezzo pieno e rilascia dichiarazioni di stima per il suo giocatore ” Billy ha avuto un inizio di stagione difficile, ha ricevuto molte critiche per il fatto che non riusciva a trovare la via del gol, ma non si è mai arreso, ha lavorato sodo ed ora raccoglie i frutti”, e poi aggiunge “È un trascinatore, un uomo spogliatoio, può arrivare in doppia cifra tranquillamente”.

Cura Black Il cambio di panchina sembra, per il momento, aver fatto bene al Motherwell che dopo una serie di cinque sconfitte consecutive e l’addio del manager McCall ( omaggiato dai tifosi con degli striscioni ) sconfigge, nell’anticipo del venerdì sera il Dundee United. Kenny Black, careteker manager ed ex vice proprio di McCall, cambia alcune pedine in difesa e viene premiato dal clean sheets, oltre dal gol di Vigurs al settimo del secondo tempo, l’unico del match, che consegna tre punti scaccia crisi al Well. Soddisfatto Black ” sono orgoglioso dei ragazzi, hanno giocato con il cuore oggi, spero che questo sia solo l’inizio”.
Il fortino del Kilamrnock questa volta non regge contro un Ross County che sorprendentemente esce con tre gol e tre punti dal Rugby Park, cade anche il St.Mirren che viene superato tra le mura amiche dal Partick Thistle per una rete a zero. Un punto a testa per Dundee e saints, in una partita che di certo non passerà alla storia.

Eroico Celtic In un Pittodrie sold out Aberdeen e Celtic danno vita ad un match bellissimo, con tante occasioni da ambo le parti con un finale thrilling. La partita si è svolta in un clima carico di tensione per la questione Tonev, il bulgaro squalificato sette giornate in quanto colpevole di aver rivolto frasi razziste a Long, terzino destro della squadra di casa. In settimana il manager Deila e capitan Brown hanno rilasciato interviste in difesa del bulgaro, cosa che non è piaciuta all’allenatore di casa McInnes ed ai suoi tifosi, che hanno beccato ripetutamente i due durante i novanta minuti. Parlando dell’aspetto puramente tecnico/tattico, il Celtic è apparso meno brillante della scorsa settimana ( erano reduci dalla trasferta in Romania di giovedì per la partita di Europa League) ed i dons ne hanno approfittato giocando ad un ritmo molto alto che ha mandato in difficoltà in più riprese i biancoverdi. Al vantaggio locale di Rooney risponde il norvegese Johansen, ma è un gol di Van Dijk sugli sviluppi di un corner nei minuti di recupero a decidere la gara e proiettare il Celtic al primo posto in classifica.

Risultati

Motherwell vs Dundee Utd 1-0
Vigurs.

Dundee FC vs St. Johnstone 1-1
Clarkson, Graham.

Inverness vs Hamilton 4-2
Andreu, McKay, Warren, McKay, Andreu, Vincent.

Kilmarnock vs Ross County 0-3
Carey, Gardyne, Quinn.

St. Mirren vs Partick Thistle 0-1
Elliott.

Aberdeen vs Celtic 1-2
Rooney, Johansen, Van Dijk.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.