Fiorentina-PAOK 1-1: Pasqual salva i viola nel finale (Europa League – Girone K)

Fiorentina

La Fiorentina ospita il PAOK Salonicco nel quarto turno del girone K di Europa League. Nella precedente partita i viola avevano ottenuto una preziosa vittoria in trasferta grazie alla rete del cileno Vargas. La squadra di Montella guida il raggruppamento con nove punti ed una vittoria contro la compagine greca suggellerebbe il passaggio del turno, perciò questa partita necessita di concentrazione massima e grande voglia di conquistare questi importantissimi tre punti. Nella prima frazione di gioco gli uomini di Montella si presentano dalle parti di Glikos al 8′, ma il suggerimento di Tomovic per Gomez è ottimamente intercettato dall’estremo difensore ellenico. Gli ospiti si presentano dalle parti di Tatarusanu con Pereyra, però la conclusione dell’argentino è poco precisa. Al 16′ Gomez colpisce di testa poco a lato dalla porta di Glikos. Alla mezz’ora un buon break della Fiorentina mette in porta il solito Gomez, ma il panzer tedesco non riesce a portare in vantaggio i suoi con un colpo di testa piuttosto centrale. La prima frazione di gioco termina a reti bianche, nonostante la grandissima mole di occasioni create dalla squadra di Montella. La cattiveria in area di rigore di Mario Gomez è mancata ed i suoi compagni, in diverse occasioni, sono stati poco precisi nel servirlo.

Nella ripresa il PAOK va molto vicino alla rete del vantaggio, ma la pregevole rete di Athanasiadis viene annullato per offside. La Fiorentina applica una costante pressione alla retroguardia greca e varie insidie alla porta difesa da Glikos. L’offensiva dei viola manca di incisività ed i padroni di casa pagano la sterilità sotto porta quando al 81′ Martens punisce la squadra di Montella portando in vantaggio il PAOK. L’ex AZ Alkmaar è lasciato colpevolmente libero dalla retroguardia della Fiorentina ed è libero di concludere a tu per tu con Tatarusanu. I padoni di casa cercano la reazione e sfiorano nuovamente la rete con Gomez che colpisce sfortunatamente il palo. Pasqual ristabilisce la parità con una splendida punizione al 88′, i viola pareggiano grazie al proprio capitano. La gara termina Fiorentina 1-1 PAOK Salonicco. La Fiorentina rimedia allo svantaggio iniziale grazie ad una perla di Pasqual e mantiene la testa del girone.

L’altra partita del gruppo K termina 2-0 in favore del Guingamp. I francesi archiviano la pratica Dinamo Minsk con le marcature di Beauvue al 44′ della prima frazione di gioco e Mandanne nel finale. I bielorussi escono con le ossa rotte dalla trasferta in Francia e con il rimpianto di aver fallito un calcio di rigore con Stasevic nel secondo tempo.

GRUPPO K

Fiorentina-Paok 1-1
Guingamp-Dinamo Minsk 2-0

classifica: Fiorentina 10, Guingamp 7, Paok 4, Dinamo Minsk 1

 

About Edoardo Battaglion 224 Articoli
Sono nato nella provincia di Treviso nel 1993, ma ho origini olandesi. Sono laureato in Filologia Moderna e Medievale, inoltre attualmente risiedo in Polonia. Sin da bambino il calcio ha esercitato un’enorme influenza sulla mia vita ed è una vivida passione che occupa le mie giornate. Il mio cuore batte per la nazionale olandese ed il NAC Breda. Mi divertono molto i gatti parlanti, la cosmogonia e le birre artigianali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.