Torino-HJK 2-0: Amauri e Molinaro fanno sognare i granata (Europa League – Girone G)

Torino

Il Torino ospita l‘HJK Helsinki nel terzo turno di Europa League. I finlandesi sono la cenerentola del girone B, avendo perso entrambi le sfide precedenti e palesando evidenti limiti tecnici che non possono che compromettere il cammino in questa competizione agguerrita, quale l’Europa League. Il Torino con una vittoria odierna si proietterebbe in testa al gruppo e potrebbe dirsi soddisfatto del proprio cammino europeo, il tecnico Ventura opera diversi cambi rispetto ai match di campionato: Padelli, Benassi e Jansson sono le novità per i granata. Il Torino inizia con il piglio giusto la gara, non passano nemmeno sessanta secondi che Martinez sfiora la rete del vantaggio, ma Doblas si supera in angolo.

La squadra di Ventura ha in mano il pallino del gioco e le occasioni cominciano a susseguirsi per la compagine torinese, al 16′ Vives colpisce una clamorosa traversa ad estremo difensore battuta. Il Torino trova il vantaggio al 33′ con Amauri, ma nonostante la posizione regolare del centravanti brasiliano, il direttore di gara decide di annullare la rete per offside. La decisione della quaterna arbitrale sembra scorretta, ma i granata ritrovano il vantaggio un minuto dopo con Molinaro. L’ex Juventus riceve un pallone al bacio da Darmian ed insacca a porta sguarnita. I padroni di casa trovano meritatamente il vantaggio con uno degli uomini più in forma degli ultimi tempi. Il primo tempo si chiude con il Torino meritatamente avanti sui finlandesi del HJK.

Nella ripresa il Torino conferma la sua superiorità tecnica e tattica sulla compagine scandinava. Gli ospiti non mettono mai in apprensione la retroguardia granata e la pressione è pressoché minima sul reparto difensivo del Torino. I granata raddoppiano con la marcatura di Amauri: l’ex Parma si libera ottimamente alla conclusione e con un tracciante dal limite dell’area infila inesorabilmente l’estremo difensore Doblas. Questa rete ammazza definitivamente il match e gli uomini di Ventura si limitano a controllare la partita, senza correre rischi. Il match termina Torino 2 – 0 HJK.

Nell’altra partita del gruppo B Club Brugge e FC Copenhagen si dividono la posta in palio. Nel finale di gara Armatey porta avanti i danesi, ma al 92′ Vazquez pareggia i conti per la squadra belga. Il match termina con un pareggio che non accontenta nessuno e garantisce al Torino il momentaneo primato in classifica a quota sette punti.

GRUPPO B

About Edoardo Battaglion 224 Articoli
Sono nato nella provincia di Treviso nel 1993, ma ho origini olandesi. Sono laureato in Filologia Moderna e Medievale, inoltre attualmente risiedo in Polonia. Sin da bambino il calcio ha esercitato un’enorme influenza sulla mia vita ed è una vivida passione che occupa le mie giornate. Il mio cuore batte per la nazionale olandese ed il NAC Breda. Mi divertono molto i gatti parlanti, la cosmogonia e le birre artigianali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.