Schalke-Sporting Lisbona 4-3: Choupo-Moting decide allo scadere

Lo Schalke 04 ospita lo Sporting Lisbona nella terza giornata del girone G di Champions League. I tedeschi arrivano favoriti alla sfida poiché nel turno precedente sono riusciti a strappare un punto al Chelsea allo Stamford Bridge. Un’impresa sicuramente non da poco, considerato che Mourinho trae il meglio dai suoi ragazzi proprio fra le mura casalinga dove non hai mai perso in carriera. Lo Sporting Lisbona ha perso in casa contro i londinesi e sopratutto si è fatta fermare da un sorprendente Maribor in Slovenia. La sfida, presumibilmente, chi si accomoderà dietro il Chelsea e staccherà l’ultimo biglietto per i tanto sospirati ottavi di finale. Inoltre è la prima panchina per Di Matteo in Champions League da tecnico dello Schalke 04, che è chiamato di fronte al proprio pubblico ad onorare con una vittoria preziosissima la sfida di quest’oggi. La prima frazione di gioco parte con un ritmo molto compassato e lento, lo Sporting Lisbona sembra essere decisamente più propositivo, ma non impegna la retroguardia tedesca in maniera concreta.

I lusitani arrivano alla rete con Nani al 16′ sfruttando un ben orchestrato schema da corner, la conclusione dell’ex Manchester United si insacca imparabilmente in rete e lo Sporting si porta avanti alla Veltins-Arena. I padroni di casa si risvegliano dal torpore iniziale dopo il goal dello svantaggio e sono favoriti da un ingenuo Mauricio che si fa cacciare alla mezz’ora per somma di ammonizioni. Il centrocampista biancoverde lascia colpevolmente i suoi in dieci uomini nella gara più importante del girone. Lo Schalke 04 ristabilisce la parità con Obasi al 34′, l’esterno nigeriano sfrutta al meglio il suggerimento di Aogo e insacca alle spalle di Rui Patricio con un potente colpo di testa. Le squadre rincasano negli spogliatoi sul parità. La squadra di Di Matteo ha sofferto nella prima parte di gara, ma è riuscita a ristabilire la parità e sopratutto ha un uomo in più, la strada sembra essere clamorosamente in discesa.

Nella ripresa lo Schalke trova il vantaggio con Huntelaar: il centravanti olandese sfrutta al meglio l’assistenza di un ispirato Obasi ed infila Rui Patricio all’angolino basso. La squadra di Di Matteo è avanti ed ora per i portoghesi si fa davvero dura. Lo Schalke 04 fa suo il match al 60′ con il centrale Howedes, uno dei campioni del mondo di Brasile 2014 partecipa alla festa dei biancoblù con una marcatura personale. Lo Sporting Lisbona però non demorde nonostante l’uomo in meno e trova il 3-2 con Adrien Silva, il centrocampista sfrutta al meglio un calcio di rigore e segna una rete che da speranza alla compagine lusitana. Il calcio è uno sport imprevedibile ed è per questo che lo Sporting Lisbona trova l’insperato pareggio nuovamente con Adrien Silva. La sua conclusione di testa infila per la terza volta Fahrmann e regala un match emozionante. La sentenza definitiva al 93′ da Choupo-Moting: il calciatore del Camerun trova su rigore la rete della vittoria per lo Schalke 04. Il risultato si fissa sul 4-3 per i padroni di casa e Di Matteo esordisce con una vittoria in Champions League alla guida della sua nuova squadra.