Road to France 2016, Gruppo A: flop Turchia, vincono in trasferta Repubblica Ceca e Islanda

gruppo a

ROAD TO FRANCE, GRUPPO A

OLANDA-KAZAKISTAN 3-1

Sofferta vittoria in rimonta per l’Olanda di Hiddink contro il Kazakistan, battuto all’Amsterdam ArenA al termine di un combattuto match. Al gol su colpo di testa di Abdulin, servito da un  cross di Karpovich al 17′, gli Oranje hanno risposto nella ripresa con la rete di testa di Huntelaar al 62′ (subentrato da pochi minuti a De Jong) su cross di Afellay. Lo stesso Afellay, con un mancino imprendibile dal limite dell’area, porta in vantaggio gli olandesi, mentre Van Persie, su calcio di rigore decretato per un fallo sullo stesso capitano dell’Olanda, pone la parola “fine” all’incontro (qui la cronaca del match).

TURCHIA-REPUBBLICA CECA 1-2

Brutto scivolone interno della Turchia di Terim contro la Repubblica Ceca del c.t. Vrba, che espugna il campo di Istanbul con una rimonta da manuale, lasciando i turchi ultimi in classifica nel gruppo A a zero punti. I padroni di casa trovano il vantaggio già al 8′ con un colpo di testa di Bulut su traversone di Erkin, ma i cechi trovano il pari al 15′ con Sivok, che svetta di testa su un corner e incorna l’1-1. Al 58′ Dockal consegna la vittoria ai suoi.

LETTONIA-ISLANDA 0-3

Dopo la netta affermazione nella giornata precedente ai danni della Turchia, la terribile Islanda del c.t. Lagerback schianta, sempre per 3-0, anche la Lettonia di Pahars, con gli scandinavi che si proiettano a punteggio pieno nel girone a quota 6 punti dopo 2 partite disputate (insieme alla Repubblica Ceca). Dopo l’espulsione per doppia ammonizione di Rudnevs, l’Islanda sigla i tre gol nella ripresa, prima al 66′ con una girata in area di Sigurdsson, poi con un colpo di testa su punizione di Gunnarsson al 77′ e infine con un diagonale di destro da posizione defilata di Gislason dopo uno scambio con un compagno di squadra.

About Federico Papi 160 Articoli
Giornalista di Tutto Calcio Estero e Calcio Olandese Blog, nonché fedele tifoso del Parma, da 7 anni abbonato al Tardini. Amante dell'Eredivisie e del PSV all'ennesimo livello e studente di Economia a Parma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.