Norvegia, 26° giornata: il Molde vince la Tippeligaen 2014!

Stavanger, Viking Stadion, sabato 4 ottobre, ore 19:35 circa: Björn Bergmann Sigurdarson, attaccante islandese del Molde della classe 1991, beffa con un delizioso tocco sotto da destra il portiere del Viking Arild Østbø ed infila in rete il proprio terzo gol stagionale, forse il più importante della sua intera carriera almeno fin qua: quello che regala al Molde la vittoria non solo della partita col Viking (per 1-2 dopo essere stato sotto per 1-0), ma anche della Tippeligaen 2014.

Lo avevamo detto nelle scorse settimane: ormai il Molde era già vincitore in pectore di questa Tippeligaen, si trattava ormai solo di scoprire quando ci sarebbe stata l’ufficialità. Se non fosse stato in questa giornata, ci sarebbe stata alla prossima, od in quella successiva: era ormai comunque chiaro che questa vittoria, limpida e meritata, non era più in discussione. Mancava il sigillo dell’ufficialità, e quello è arrivato sabato, un giorno che per il Molde era cominciato bene già nel pomeriggio, quando nell’altro anticipo l’unica avversaria che ancora potesse accampare qualche utopico diritto sulla vittoria del campionato, il comunque sorprendente Odd, non era andato oltre il 2-2 sul campo dell’Aalesund al termine di una sfida decisa da un gol dei padroni di casa a tempo scaduto: se l’Odd avesse vinto, il Molde anche vincendo a Stavanger non avrebbe ancora potuto brindare all’ufficialità dello scudetto.

Invece il 2-2 dell’Odd ha spianato al Molde la strada verso la conquista della Tippeligaen: non restava che espugnare il Viking Stadion, cosa che il Molde ha fatto al termine di una partita in cui comunque il Viking ha dato filo da torcere fino all’ultimo ai nuovi vincitori della Tippeligaen. Complimenti al Molde per una vittoria che da tempo non era più in discussione, visto il dominio che la squadra di Tor Ole Skullerud ha imposto a questo campionato. Nella foto vediamo un’immagine della festa scudetto che la squadra al completo ha tenuto al di fuori del Rica Hotel, nel centro della città, di fronte ad un folto pubblico di tifosi in estasi: da sinistra vediamo Vegard Forren, Daniel Chima Chukwu e Agnaldo scatenati durante il momento karaoke!

Il campionato è aggiudicato ma non finito, anzi alla fine manca poco più di un mese: dopo la sosta della prossima settimana per gli impegni della nazionale, si giocheranno altre quattro giornate. E resta ancora qualcosa in palio. Si gioca anzitutto per l’Europa League: il verdetto quasi ufficiale è che l’Odd, nonostante la vittoria con l’Aalesund sfumata all’ultimo minuto, dovrà fare solo un punto nelle prossime quattro partite per accedere all’Europa League. Fondamentale in tal senso la partita tra Lillestrøm e Rosenborg, vinta dagli ospiti per 0-2. La vittoria consente al Rosenborg di accontentarsi del minimo sindacale nelle prossime giornate per l’ammissione all’Europa League, mentre il Lillestrøm si complica la vita ma è ancora in corsa, dovendo cercare di recuperare quattro punti sullo Strømsgodset, incapace di andare oltre lo 0-0 in casa del Sarpsborg 08. Un punto sotto il Lillestrøm ha ancora qualche speranza il Vålerenga, che vince di rimonta in casa per 2-1 contro l’inguaiato Sogndal. Salvo miracoli, quindi, in Europa League andranno Odd, Rosenborg ed una tra Strømsgodset, Lillestrøm e Vålerenga. Alla prossima giornata, per gradire, c’è proprio Strømsgodset-Lillestrøm, mentre il Vålerenga sarà ospite del Rosenborg.

Ma si lotta ancora per la salvezza. La fondamentale vittoria casalinga dell’Haugesund contro un sempre più spacciato Sandnes Ulf dà un po’ di respiro ai padroni di casa, che beneficiano della sconfitta del Sogndal ad Oslo per distanziare di tre punti la terzultima piazza. Il Brann perde in casa per 1-2 contro lo Start e resta penultimo: se il campionato finisse oggi, sarebbe retrocesso. Per fortuna per i ragazzi di Bergen mancano ancora quattro giornate. Clicca qui per un resoconto più completo e alcuni video di questa giornata.

26° giornata
3/10: Lillestrøm – Rosenborg 0-2
4/10: Aalesund – Odd 2-2
Viking – Molde 1-2
5/10: Brann – Start 1-2
Bodø/Glimt – Stabæk 1-1
Haugesund – Sandnes Ulf 2-0
Vålerenga – Sogndal 2-1
Sarpsborg 08 – Strømsgodset 0-0

Classifica
Molde 65
Odd 52
Rosenborg 48
Strømsgodset 44
Lillestrøm 40
Vålerenga 39
Start 34
Stabæk 34
Sarpsborg 08 33
Viking 32
Aalesund 29
Bodø/Glimt 29
Haugesund 27
Sogndal 24
Brann 23
Sandnes Ulf 18

27° giornata
17/10: Brann – Sarpsborg 08
18/10: Molde – Haugesund
Start – Aalesund
19/10: Odd – Bodø/Glimt
Rosenborg – Vålerenga
Stabæk – Viking
Sandnes Ulf – Sogndal
Strømsgodset – Lillestrøm

http://calcionorvegese.blogspot.it/

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.