Colonia-Bayern Monaco 0-2: tutto come da pronostico

BUNDESLIGA COLONIA BAYERN MONACO – Dopo aver rimesso i puntini sulle “i” nel turno infrasettimanale contro il Paderborn, il Bayern Monaco di Pep Guardiola si sposta a Colonia per affrontare i padroni di casa, migliore difesa del campionato. L’allenatore spagnolo cambia pochissimo rispetto alla formazione alla formazione che quattro giorni fa ha demolito i neo-promossi all’Allianz Arena. Le novità, più che altro, sono nel modulo, un 3-4-3 con Robben arretrato sulla linea dei quattro di centrocampo. Davanti confermatissimi Mario Gotze, Thomas Muller e Robert Lewandowski. Solito 4-2-3-1 invece per il Colonia di Stoger, con il solito nigeriano Ujah come riferimento offensivo.

 

 

L’inizio di gara conferma quel che ci si aspettava dal match: Bayern, grazie al suo infinito possesso palla, assoluto dominatore del campo e Colonia che si accontenta di rimanere arroccato nella propria metà campo. Di conseguenza come spesso succede, il tempo di prendere le misure, e i bavaresi trovano la rete del vantaggio. Minuto 19. Matuszczyk sbaglia il rinvio in zona difensiva, Robben recupera palla sulla destra e serve Muller, che senza pensarci due volte mette dentro dove Lewandowski non può arrivare, ma l’accorrente Mario Gotze sì; il tedesco è puntuale con l’appuntamento con il goal e da pochi metri trafigge facilmente Horn. Il Bayern comunque non si accontenta e continua a martellare per trovare la rete del doppio vantaggio. Prima Muller, dopo uno splendido duetto con Gotze, vede respingersi la propria conclusione dal numero uno avversario, e poi Alaba sfiora la via della rete con un bel tiro da fuori. Al trentunesimo invece tocca a Robben. Classica azione  dell’olandese, che rientra sul sinistro da destra e prova a cercare il secondo palo, ma Horn è ancora attento e respinge con i pugni. Quando meno te l’aspetti però, il Colonia mette la testa fuori e costruisce una clamorosa occasione: da un cross dalla sinistra di Halfar si avventa Ujah, che a tu per tu con Neuer colpisce a botta sicura, ma il numero uno campione del mondo  con un super intervento si salva in corner. Ma è soltanto un fuoco di paglia.

 

 

Il Bayern torna a dominare in mezzo al campo e sfiora in altre due occasioni il raddoppio; Lewandowski, però, calcia alto mentre Gotze non è freddo come in precedenza. E così all’intervallo il tabellino dice ancora 1-0 per il Bayern. La ripresa riparte con la stessa musica. Muller, al minuto 53, sfiora la rete del raddoppio con un bel destro dal limite dell’area. Due minuti più tardi Guardiola decide di mischiare un po’ le carte: fuori Boateng e Muller, dentro Benatia e Dante e cambio di modulo dal 3-4-3 al 4-3-3. Non passa troppo tempo e il Bayern riesce finalmente a mettere in ghiaccio la partita: Robben dalla destra fa filtrare un gran pallone per Gotze, che dalla linea di fondo serve in mezzo dove Halfar, nel tentativo di anticipare Alaba, infila sfortunatamente il proprio portiere. Zero a due al sessantaseiesimo. Il Colonia alza definitivamente bandiera bianca e per la squadra di Guardiola gli ultimi venti minuti di gara sono pura accademia. Al settantesimo Xabi Alonso prova ad entrare nel tabellino dei marcatori con un destro basso da fuori area che però trova pornto Horn, con molta probabilità il migliore dei suoi. Dieci minuti più tardi invece è Bernat a divorarsi l’occasione per il meritato tris bavarese: dopo un paio di rimpalli in mezzo all’area il pallone finisce sul sinistro dello spagnolo, che da ottima posizione solo soletto spara alle stelle. E’ di fatto l’ultima occasione della partita. Il Bayern senza troppi sforzi passa a Colonia e continuare ad essere la capolista solitaria della Bundesliga.

About Enxhi Fero 113 Articoli
Originario dell'Albania, studente universitario di 20 anni con tanti sogni nel cassetto. Grazie a TuttoCalcioEstero coltiva la sua passione verso il giornalismo sportivo. Oltre al calcio anche tanto basket.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.