World’s got talent: Leon Goretzka, il nuovo Toni Kroos

Oggi andremo a conoscere uno dei nuovi talenti del panorama calcistico tedesco, ovvero il giovane centrocampista, scuola Bochum, dello Schalke 04, Leon Goretzka.

BIOGRAFIA- Leon Goretzka è nato il 6 Febbraio del 1995 a Bochum, città che gli ha dato anche i natali calcistici. Dopo aver cominciato la sua avventura calcistica nel Werner SV 06 Bochum, nel 2001 arriva la chiamata del primo club della città tedesca, ovvero il VFL Bochum, dove completa la sua formazione calcistica. Qui si mette particolarmente in mostra con le selezioni U17 e U19, dove segna con grande continuità (28 reti in 45 partite) arrivando a conquistare la maglia della prima squadra, con cui debutta contro la Dinamo Dresda il 4 Agosto del 2012, match vinto  2-1 dal VFL grazie anche al primo goal da professionista di Leon. Un inizio pazzesco per il giovane tedesco, che diventa subito titolare in pianta stabile, raccogliendo un discreto bottino a fine stagione: 36 presenza, 4 goal e 8 assist. Grandi numeri, che attirano l’attenzione dello Schalke 04, che nella sessione estiva del calciomercato lo blinda immediatamente con un contratto di ben 5 anni (scadenza 2018); per il debutto non bisogna attendere tantissimo, infatti arriva nel primo match di Coppa contro il Nottingen, dove timbra il cartellino a pochi minuti dal suo ingresso in campo. La sua prima volta in Bundesliga arriva nella trasferta contro l’Amburgo, dove prese il posto dell’infortunato Draxler, mentre il primo goal arriva pochi mesi dopo contro l’Eintracht Braunschweig, conclusasi con una vittoria per 3-2; in totale, nel corso della scorsa stagione ha collezionato 32 presenze e 5 goal. Attualmente è ai box per un brutto infortunio, ma dovrebbe ritornare per l’anno prossimo.

NAZIONALE- I suoi grandi numeri lo hanno elevato a colonna portante di tutte le selezioni giovanili della nazionale tedesca, infatti ha vestito tutte le maglie delle varie Under, dall’U16 a quella U21, totalizzando 35 presenze, condite da 7 reti, senza mai vincere un trofeo: infatti con l’Under 17 si è fermato ad un passo dal sogno, arrendendosi solo ai rigori ai pari età dell’Olanda. Nel 2012 è stato premiato con il Fritz-Walter-Medaille, come miglior under 17 del panorama tedesco. Inoltre, ha già debuttato con la maglia della nazionale A, nell’amichevole di preparazione al mondiale Brasiliano contro la Polonia, dove il giovane talento ha accusato dei fastidi muscolari, che gli hanno precluso l’opportunità di un’altra eventuale chiamata.

STILE DI GIOCO- Centrocampista centrale dal grande fisico, si può considerare un tuttofare: infatti è uno di quei mediani capaci di supportare alla grande entrambe le fasi di gioco. Vera diga difensiva, è onnipresente nella mediana della propria squadra, dove si impone con i suoi incredibili mezzi fisici e con la sua grande personalità; a ciò si aggiungono le grandi qualità tecniche, grazie alle quali è in grado di rendersi pericoloso anche in attacco, dove eccelle soprattutto negli inserimenti senza palla, con la sua abilità di infilarsi tra le maglie larghe della difesa avversaria; inoltre è il pericolo numero uno sui calci piazzati, dove, grazie alla sua stazza imperiosa, eccelle nei colpi di testa. Dotato di un destro educatissimo, può essere utilizzato anche come principale risorsa per la costruzione del gioco; unica “pecca” è la mancanza del guizzo decisivo come quello dei connazionali Ozil o Gotze, che sono capaci di risolvere il match in qualsiasi momento; in Germania è considerato come il nuovo Toni Kroos.

FUTURO- Attualmente è ai box per un brutto infortunio subito durante la preparazione estiva, ma dovrebbe rientrare nella seconda parte di stagione, che sarò sicuramente molto calda per lo Schalke 04, soprattutto in caso di passaggio del turno in Champions.

http://www.youtube.com/watch?v=9UxHuxqjojU

About Marco Pantaleo 251 Articoli
Appassionato di ogni genere di sport (calcio e basket in primis), è un grande esperto del "calcio minore". Che sia la Copa Libertadores o la terza divisione danese poco importa, in qualunque campo rotola un pallone e ci sono 22 uomini c'è sempre una storia da raccontare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.