Caen-Psg 0-2- Moura e Marquinhos: i parigini risorgono in Normandia

 

Risorge il Psg di Blanc, che nonostante le grandi defezioni (Ibra in primis), ritorna alla vittoria in campionato e si rilancia nella corsa al Marsiglia di Bielsa, lanciatissimo in questa prima parte di campionato.

Pronti via, durante la consueta fase di studio tra le due squadre, arriva una brutta tegola per i parigini, che vedono uscire per infortunio Lavezzi, sostituito da Bahebeck; poco male, visto che al primo affondo il Psg passa in vantaggio: si accende Lucas Moura, che dopo aver dribblato due difensori, mette il pallone alle spalle di Vencoutre, che non può far nulla nell’occasione. Un’ottima situazione per la squadra di Blanc, che orfana di Ibrahimovic e Verratti, non riesce ad esprimersi al meglio; dall’altra parte il Caen è inesistente e sembra non riuscire a reagire allo svantaggio subito. Per segnalare la prima occasione ospite degna di nota bisogna attendere il trantaseiesimo, quando Adeoti ci prova dal limite dell’area, ma Sirigu vola e devia in angolo. Il Pericolo sveglia Les Rouge-et-Bleu, che nel finale ricominciano a giocare e sfiorano il goal in due occasioni: prima ci prova il solito Lucas Moura, che si accentra e tenta la conclusione con il mancino, ma Vencoutre compie una grandissima parata, e poi arriva l’occasionissima di Cavani, che da buona opposizione calcia a lato. Nella ripresa il copione sembra cambiare, con il Caen che parte molto aggressivo e sfiora il goal con Duhamel, che da pochi passi non riesce ad indirizzare in porta un bel cross dalla sinistra. Goal sbagliato, goal subito (come recita un famoso detto calcistico). E infatti il Psg trova il goal del raddoppio con un colpo di testa preciso di Marquinhos sugli sviluppi di un corner. Il goal taglia le gambe ai padroni di casa, che rischiano di capitolare nuovamente quando Bahebeck viene travolto da Vencoutre in uscita, ma per l’arbitro non c’è nulla. Con il passare del tempo i ritmi calano notevolmente, con il Psg che cerca di gestire il match, ma che in realtà rischia di subire il goal in un paio di circostanze: prima con una conclusione rasoterra del neo-entrato Koita che sfiora il palo alla sinistra di Sirigu, quest’ultimo chiamato agli straordinari, pochi minuti dopo, su una rovesciata del solito Duhamel. Nel finale i parigini gestiscono il match senza grandi affanni, da segnalare solo una mezza occasione di Cavani, che viene fermato sul più bello da Appiah.

Una vittoria importante per gli uomini di Blanc, che finalmente cominciano a risalire la china, dopo due pareggi consecutivi che hanno permesso al Marsiglia di scappare in vetta.

Caen-Psg 0-2 (Lucas Moura, Marquinhos)

CAEN (4-3-3): Vercoutre; Calvé, Da Silva, Pierre, Appiah; Kanté, Adéoti, Féret (69′ Lemar); Nangis, Bazile (61′ Koita), Duhamel. A disp: Perquis, Raineau, Saez, Seube, Raspentino. All: Patrice Garande

PSG (4-3-3): Sirigu; van der Wiel, Marquinhos, David Luiz, Maxwell; Cabaye (68′ Matuidi), Thiago Motta, Pastore; Lucas Moura (78′ Chantome) Lavezzi (11′ Bahebeck), Cavani. A disp: Douchez, Aurier, Z.Camara, Digne. All: Laurent Blanc

 

About Marco Pantaleo 251 Articoli
Appassionato di ogni genere di sport (calcio e basket in primis), è un grande esperto del "calcio minore". Che sia la Copa Libertadores o la terza divisione danese poco importa, in qualunque campo rotola un pallone e ci sono 22 uomini c'è sempre una storia da raccontare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.