Il Villarreal non ha vinto a Eibar nemmeno negli anni delle due promozioni in Primera

Marcelino Villarreal

L’infrasettimanale porterà il Villarreal nell’insidiosa trasferta di Eibar, nei Paesi Baschi. Le due squadre, è ovvio, non si sono mai affrontate in Primera, ma hanno avuto modo di incrociarsi più di una volta in Segunda División. In totale si sono giocati sette scontri diretti all’Ipurúa e il Sottomarino giallo non ne è mai uscito vincitore. A partire dal 4-2 della stagione ’92/93, quando gli Armeros utilizzavano lo stadio anche come campo di allenamento, cosicché spesso e volentieri la domenica le condizioni del terreno di gioco erano al limite tra lo sportivo e l’agricolo. E così fu fino al ’97 quando inaugurarono il complesso di Unbe dove poter spostare la squadra durante la settimana e preservare il campo di gioco per le gare di campionato. E fino al 2-1 del ’99/00, ovvero quando il Submarino retrocesse dalla massima serie per un solo anno, passando per un totale di quattro sconfitte e due pareggi, entrambi a porte inviolate, tra cui l’anno della prima promozione. In quell’occasione scese in campo una formazione ricca di giocatori ancora impressi nella memoria di molti tifosi: Lopez Vallejo, Imanol, Xavi Roca, Tasevski, Quique Medina, Aitor Arregui, Walter Gaitán, Diego Caña, Jaime Ramos, Gica Craioveanu, Moisés García Leon.

Sicuramente mai come adesso la differenza tra le due squadre è stata così marcata, e mai come adesso il Villarreal arriverà a Eibar con la stimmate di favorito. Dopo Granada il Sottomarino ha la possibilità di sfatare un altro stadio che è sempre stato tabù. Inoltre nelle ultime quattro trasferte con neo-promosse la squadra di Marcelino ha raccolto ben dieci punti su dodici disponibili: l’anno scorso ha espugnato sia Elche (0-1 grazie alla rete di Uche), che Almeria (2-3 in rimonta), mentre in quella precedente, nella categoria de plata, rivoltò Mirandés (roboante 1-5 con Perbet protagonista) e pareggiò senza reti a Lugo. Ad ogni modo sarà una partita difficile, gli Armeros hanno già trionfato contro la Real Sociedad sul proprio campo e hanno voglia di sorprendere ancora a lungo. Specialmente contro il Villarreal che è spesso considerata a tutti gli effetti una ‘grande di Spagna’ e il suo scalpo ha riconquistato il prestigio di qualche anno fa.

La compagine castellonense potrebbe patire sia le fatiche di aver giocato già tre incontri europei e sia di aver avuto meno giorni per riposare, infatti i baschi hanno giocato venerdì mentre il Submarino domenica. Marcelino potrà però contare nuovamente su Victori Ruiz che in un’ottica di turn-over potrebbe essere impiegato sin dal primo minuto, come plausibilmente riaccadrà anche a Mario sulla fascia destra. Finora il tecnico asturiano ha mischiato le carte in continuazione, come già aveva fatto all’inizio della passata stagione con ripetute rotazioni, perciò prevedere la formazione sarà arduo. L’unica certezza è il modulo, il classico 4-4-2, e molto probabile sarà la presenza di Chéryshev visto che non dovrebbe essere impiegato nel fine settimana contro il Real Madrid per via della clausola del miedo. Potrebbero partire titolari anche Moi Gómez e Jonathan dos Santos al fianco di un Bruno difficilmente sostituibile. La coppia d’attacco è un rebus, ma non meraviglierebbe vedere Gerard Moreno fin da subito nella mischia.

About Mihai Vidroiu 589 Articoli
Mi chiamo Mihai Vidroiu, ma per tutti sono semplicemente Michele, sono cresciuto a Roma, sponda giallorossa. Ho inoltre una passione smodata per il Villarreal, di cui credo di poter definirmi il maggior esperto in Italia, e più in generale per il calcio, oltre ad altri mille interessi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.