Ranking Uefa, balzo dell’Italia; Spagna ancora dominatrice (TABELLA)

Una settimana quasi perfetta (5 vittorie e un pareggio) vale all’Italia un sostanzioso balzo in avanti nel ranking Uefa. Le nostre rappresentanti hanno così approfittato di un turno estremamente favorevole sia in Champions che Europa League e, nel rendimento stagionale, l’Italia è ora dietro solo alla Spagna tra le “grandi” (ci sarebbero anche Croazia e Bielorussia, avvantaggiate ancora dal maggior numero di partite disputate nei preliminari). Il fantomatico sorpasso del Portogallo sbandierato da parecchi e prestigiosi media nazionali, sorpasso che non è mai avvenuto (la scorsa stagione si è chiusa con i lusitani dietro) o che è stato “virtuale” in questi primi due mesi, è così alle spalle: da ieri l’Italia anche nel ranking Uefa “virtuale” (4 anni + i due mesi di questa stagione) è davanti al Portogallo che, tra l’altro, continuerà presumibilmente a perdere terreno per la debolezza delle due rappresentanti in Europa League che poco apporteranno al bottino della Primeira Liga.

Primissima è sempre la Spagna, a distanza abissale lottano per il secondo posto (che non dà nulla di più rispetto al terzo) Inghilterra e Germania: i tedeschi restano il nostro obiettivo (la Premier, comunque, non è parecchio più lontana) e dopo la stagione passata conclusa praticamente alla pari (poco più di cinque decimi di differenza) l’Italia può dar seguito alla rincorsa – ancora lunga – con un 2014-15 che si prospetta più che discreto. Già dal prossimo turno europeo gli impegni saranno più probanti (Juve e Roma in trasferta contro Atletico e Manchester City), ma almeno non si perdono punti in Europa League contro avversarie nettamente inferiori come accadeva negli scorsi anni.

ECCO IL RANKING UEFA AGGIORNATO RANKING

 

 

About Alfonso Alfano 1807 Articoli
Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.