Ajax-PSG 1-1: una pennellata di Schone ferma la corsa dei parigini.

Buona prova dell’Ajax che costringe al pari il PSG di Blanc (1-1) e porta a casa un punto molto prezioso in chiave qualificazione: al vantaggio di Cavani al 14′ ha replicato la perfetta punizione di Schone, che ha fatto esplodere di gioia il pubblico di casa dell’Amsterdam ArenA. Ibrahimovic e compagni non hanno certamente brillato e per giocarsela fra due settimane al Parco dei Principi contro il Barcellona dovranno fare di meglio.

FORMAZIONI – De Boer schiera nel trio d’attacco Schone, Sigthorsson e Andersen, con questi ultimi due preferiti ai giovanissimi El Ghazi e Milik, che partono dalla panchina. Nel PSG ritorna titolare Matuidi, dopo la panchina a Rennes, con il suo posto che era stato preso da Pastore, mentre in difesa David Luiz affiancherà Marquinhos, dopo che nell’ultimo match di Ligue 1 aveva giocato (e andato anche in gol) Camara.

L'esultanza di Cavani
L’esultanza di Cavani

PRIMO TEMPO – Prima frazione di gioco abbastanza equilibrata e con poche vere occasioni da gol, eccezion fatta per il gol del vantaggio del PSG al 14′ siglato da Edinson Cavani: Lucas approfitta di un errore di Boilesen e prende palla, si accentra e serve Ibrahimovic, con il tiro dello svedese murato in scivolata da Veltman, ma sulla ribattuta in rete dell’ex Napoli nessuno riesce a intervenire, così il pallone si infila alle spalle di Cillessen. I parigini si chiudono bene e l’Ajax fatica molto a costruire delle soluzioni offensive: Serero ci prova, ma la sua conclusione non va a buon fine, come nemmeno il rasoterra di Ibrahimovic, parato a terra da Cillessen o il mancino di Moisander, finito alto sulla traversa di un inoperoso Sirigu.

SECONDO TEMPO – Ad inizio ripresa Zimling prende il posto di Viergever nel centrocampo di un’Ajax alla ricerca del pareggio, anche se è il PSG che va vicino al raddoppio, prima con un diagonale di Ibrahimovic da buona posizione, poi con lo stesso svedese che costringe Cillessen alla deviazione in corner in tuffo. Nelle fila dei Lancieri Sigthorsson lascia il posto a El Ghazi. Al 74′ l’Ajax trova il pari con una splendida pennellata su punizione di Lasse Schone, sulla quale Sirigu non riesce ad opporsi, mentre poco dopo rischia di portarsi sul clamoroso 2-1 con un palo colpito sempre da Schone su punizione, ma questa volta dalla lunga distanza. Blanc sostituisce Verratti e Lucas per mandare sul terreno dell’Ansterdam ArenA Pastore e Lavezzi, mentre de Boer lancia Milik per Schone. Non succede più nulla e l’Ajax strappa un buon pareggio alla corazzata PSG.

AJAX-PSG 1-1 (primo tempo 0-1)

MARCATORI: 14′ Cavani (P), 74′ Schone (A).

AJAX (4-1-4-1): Cillessen; Van Rhijn, Veltman, Moisander, Boilesen; Viergever (dal 46′ Zimling); Schone (dal 82′ Milik), Klaassen, Serero, Andersen; Sigthorsson (dal 61′ El Ghazi). All. de Boer.

PSG (4-3-3): Sirigu; Van der Wiel, Marquinhos, David Luiz, Maxwell; Verratti, Thiago Motta, Matuidi; Lucas (dal 81′ Lavezzi), Ibrahimovic, Cavani. All. Blanc.

ARBITRO: Stark (Germania).

NOTE: ammoniti Klaassen, Veltman, Serero, El Ghazi, Marquinhos. Recupero 0′ pt, 2′ st.

About Federico Papi 160 Articoli
Giornalista di Tutto Calcio Estero e Calcio Olandese Blog, nonché fedele tifoso del Parma, da 7 anni abbonato al Tardini. Amante dell'Eredivisie e del PSV all'ennesimo livello e studente di Economia a Parma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.