Lille-Nantes 2-0: tutto in 4 minuti, i Dogues raggiungono la vetta

lille

Il Lille archivia la pratica Nantes con un secco 2-0 maturato ad inizio ripresa grazie alle reti dei due gioiellini classe ’95 Divock Origi e Marcos Lopes, arrivate nell’arco di 4 minuti. I Dogues raggiungono così la vetta della classifica a quota 11 in attesa del Bordeaux impegnato oggi sul difficile campo del Guingamp.

Il match si apre all’insegna di ritmi blandi e tanti sbadigli, per trovare la prima occasione da gol occorre aspettare la mezz’orA: il Nantes – seguito da una ristretta militanza di tifosi a causa di una protesta contro il caro biglietti – si difende senza particolari patemi, sfruttando la poca voglia della formazione di casa; i Canarini giocano bene, tuttavia fatica a pungere l’unica punta Bammou, preferito a Schecther e Aristeguieta, che partono entrambi dalla panchina. Minuto 36, cross di capitan Veigneau, colpo di testa di Bedoya che trova pronto Enyeama, sulla cui ribattuta Gakpe non trova la coordinazione per ribattere in rete. Passano solo 3 giri di lancette e altro brivido per la difesa di Girard, Veretout converge e lascia partire un destro insidioso che incoccia il palo. Sarà questa l’ultima emozione di un’avaro primo tempo al Métropole: Dogues deludenti, Girard (che segue il match dalla tribuna per una squalifica) furioso e amareggiato.

All’intervallo l’ex tecnico del Montpellier inserisce l’ex Manchester City Marcos Lopes per un disastroso Marvin Martin, e gli effetti saranno immediati: inizia la ripresa ed è tutto un altro Lille. Non passa neanche un minuto e ci pensa Origi a sbloccare il match: su cross di Balmont il 19enne belga trova l’incornata vincente sul primo palo, nulla da fare per Dupé. Passano solo 3 giri di lancette ed è proprio il nuovo entrato Lopes a completare l’uno-due letale che di fatto chiude il match: il portoghese, servito dal solito Origi, trova l’angolino dal centro dell’area per il suo primo gol in Ligue 1.

Al 65′ dentro Schechter e Audel per i Canarini, fuori Deaux e Bedoya, ma la sostanza non cambia: i padroni di casa controllano senza difficoltà il ritmo di gara e le sporadiche offensive ospiti non impensieriscono Enyeama. L’incontro si trascina così stancamente verso il 90′, quando l’arbitro manda tutti sotto la doccia. Lille primo in classifica senza particolari sforzi, sfruttando la solita solidità difensiva e la classe del sempre più decisivo Divock Origi. Il Nantes resta invece a quota 7 punti, 4 punti sotto la capolista e con buoni segnali sia per quanto riguarda il gioco che per il morale.

About Andrea Gatti 567 Articoli
24 anni, appassionato di sport a tutto tondo (football americano, basket, golf e ovviamente calcio), letteratura, film e auto. Dopo aver conseguito la maturità linguistica, lavoro attualmente per una multinazionale metalmeccanica, mi occupo di calcio estero per passione ed amore per il rettangolo verde.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.