Eredivisie: colpo NAC nel finale, la tripletta di Dauda lancia il Vitesse. Bene il Cambuur

UTRECHT-ADO DEN HAAG 0-0

L’unico pareggio della 5.a giornata di Eredivisie arriva dal Galgenwaard Stadion, dove i padroni di casa dell’Utrecht non vanno oltre lo 0-0 contro l’ADO Den Haag.

CAMBUUR-GRONINGEN 3-0

Terza vittoria consecutiva per il Cambuur, che batte con un netto 3-0 il Groningen. I gialloblù di Leeuwarden vanno in vantaggio al 52′ con la rete del classe ’94 Albert Rusnak e, dopo il rosso per doppia ammonizione a Lindgren degli biancoverdi, dilagano con il raddoppio di Bartholomew Ogbeche e il terzo gol di Sander Van de Streek.

VITESSE-EXCELSIOR 3-1

La prima vittoria del Vitesse in questa Eredivisie ( 3-1 sull’Excelsior) coincide con la fantastica tripletta del nigeriano Abiola Dauda, cresciuto calcisticamente in Svezia, nelle fila del Kalmar, prima di trasferirsi alla Stella Rossa e poi ad Arnhem. Dopo un colpo di testa finito sul palo di Kashia, Dauda sale in cattedra e prima porta in vantaggio i suoi al 41′ con un preciso colpo di testa su cross dalla bandierina sinistra di Labyad, poi sigla il raddoppio al 60′ con un potente mancino in piena area. Per il terzo gol bisogna aspettare altri cinque minuti, con l’attaccante dei gialloneri abile a insaccare una deviazione di testa di Kashia su un calcio d’angolo. Prima del triplice fischio di Sanders c’è tempo per il gol della bandiera di Jeff Stans, siglato su rigore fischiato per un presunto fallo in area di Wallace su Gouriye.

DORDRECHT-NAC BREDA 0-1

Colpaccio del NAC Breda in “zona Cesarini” in casa del Dordrecht, grazie al gol di Kingsley Boateng al 87′, che regala ai Rats la seconda vittoria consecutiva in campionato, dopo quella in casa sul temibile PEC Zwolle di due settimane fa.

Classifica Eredivisie dopo 5.a giornata:PSV e PEC Zwolle 12, Cambuur 11, Heerenveen 10, Ajax e Groningen 9, NAC Breda 8, Twente, Excelsior e Utrecht 7, Willem II e AZ Alkmaar 6, ADO Den Haag e Feyenoord 5, Go Ahead Eagles, Dordrecht e Vitesse 4, Heracles Almelo 0.

About Federico Papi 160 Articoli
Giornalista di Tutto Calcio Estero e Calcio Olandese Blog, nonché fedele tifoso del Parma, da 7 anni abbonato al Tardini. Amante dell'Eredivisie e del PSV all'ennesimo livello e studente di Economia a Parma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.