League Two: Luton e Pompey che delusione! rimonta thrilling del Wimbledon

Il Sesto turno di League Two ha visto il Luton Town affrontare in casa il Plymouth mentre Wimbledon e Portsmouth erano impegnate in trasferta sui campi di Carlisle e Burton rispettivamente. 

Il Luton Town non sta vivendo un momento particolarmente esaltante in questo inizio di stagione di League Two, la prima dopo 5 anni in Non League. Le prestazioni sul campo sono davvero buone, come quella di ieri contro i Pilgrims, tuttavia però la squadra di John Still non riesce ad essere concreta ed anche ieri è arrivato un risultato negativo, la seconda sconfitta consecutiva in campionato dopo quella di sabato scorso a Shrewsbury. La gara è stata bella e ricca di occasioni da ambo le parti. Gli Hatters sono andati vicini al vantaggio per ben due volte grazie alle conclusioni di Luke Guttridge e Jake Howells neutralizzate dagli straordinari interventi del portiere dell’Argyle. Gli ospiti si sono fatti sotto con Lewis Alessandra, Blizzard e Reuben Reid ma è stato molto bravo Mark Tyler a salvaguardare la porta del Luton. Gli Hatters hanno cominciato bene la ripresa però a risolvere la partita ci ha pensato Dominic Blizzard con una bella conclusione da fuori area al 68′. A poco è servito il tardo tentativo di Steve McNulty nei minuti di recupero che ha visto la palla uscire di pochissimo al lato della porta. Tuttavia i padroni di casa possono recriminare per un fallo da rigore netto su Guttridge non assegnato nei primi minuti di gara, che sicuramente avrebbe cambiato le sorti della partita. La squadra di John Still esce così ancora a mani vuote da Kenilworth Road, rimanendo a quota 5 in classifica, ancorato al 19° posto. Serve più concretezza da parte del neopromosso Luton, che sta senz’altro peccando di inesperienza in questo inizio di campionato. Tuttavia il fatto che abbiano tenuto testa ad una squadra forte ed organizzata per lottare per la promozione come il Plymouth fa ben sperare per le prossime settimane. Settimana prossima gli Hatters avranno la possibilità di rilanciarsi davanti ai propri tifosi contro il Cheltenham, autentica sorpresa di queste prime settimane di gioco.

Brutta sconfitta (la seconda consecutiva) per i Pompey di Andy Awford che nel posticipo di oggi dell’ora di pranzo al Pirelli Stadium di Burton vengono stesi dalle reti di McGurk al 2′ e di Akins al 55′. La vittoria proietta i Brewers di Gary Rowett in vetta alla classifica di League Two, frutto tra l’altro delle 5 vittorie consecutive in casa. La trasferta di Burton era un importante test per il Portsmouth e le sue ambizioni di promozione, che, alla luce della sconfitta odierna, non vengono ridimensionate ma comunque sottolineano che sarà necessario un gran bel lavoro nelle prossime settimane per poter ambire ad un posto nella top seven. La gara del Pirelli Stadium si sblocca quasi subito e la reazione Pompey non è convincente. Nella prima frazione di gioco soltanto la conclusione al volo di Jed Wallace impensierisce i padroni di casa. Discorso diverso nella ripresa dove la squadra di Awford sembra crederci un pò di più e va quasi vicina al pari con Alex Winter che per ben due volte nel corso della stessa azione tenta di beffare John McLaughlin, senza riuscirci. Ma a spegnere le speranze rimonta del Portsmouth ci pensa subito Akins con la sua bella conclusione a girare. Burton solido, organizzato e concreto, Pompey volenterosi ma assolutamente inefficaci in attacco, e deboli in difesa. Awford dovrà lavorare su molti fronti alla ripresa degli allenamenti, e auspicabilmente, rafforzare la rosa con qualche aggiunta visto che domani si riapre il mercato dei prestiti. La situazione di classifica non è brutta e la zona play off è distante solo un punto, ma per rimanere in quelle zone serviranno prestazioni di tutt’altro tipo.

Veniamo così alla partita più bella e bizzarra dell’intero turno di League Two, quella tra Carlisle United e Wimbledon terminata 4-4, con due reti a testa per tempo. I Dons possono ritenersi davvero miracolati se son riusciti ad uscire da Brunton con 1 punto che davvero vale oro contro una squadra che solo una settimana fa era stata umiliata per 5-0 dal Cambridge, costata la panchina a Graham Kavanagh, ma che già in settimana è apparsa rinvigorita dalla vittoria in JPT contro l’Accrington per 1-3. I ragazzi di Neal Ardley, reduci dal successo in JPT ai rigori (4-2) contro il Southend, venivano da due sconfitte consecutive in campionato, e l’avvio di gara faceva presagire grandi cose per i tifosi del Wimbledon. Ma l’illusione è durata davvero poco. Infatti al vantaggio di Rigg (4′), ha fatto seguito la reazione dei Cumbrians che al13′ hanno pareggiato con Dempsey, ma l’equilibrio è stato di nuovo rotto dagli ospiti grazie al gol del bomber Tubbs al 22′. Ma le speranze Dons di terminare la prima frazione di gioco in vantaggio svaniscono negli ultimi secondi quando Dempsey mette a segno la sua doppietta personale di giornata. Chi si aspettava una reazione da parte del Wimbledon in apertura di ripresa è rimasto deluso. Infatti sono i padroni di casa, neoretrocessi in League Two, a passare in vantaggio al 52′ Gillies e calano addirittura il poker con Potts al 70′, facendo scendere il gelo nel settore ospiti. Un Carlisle davvero inedito e sorprendente quello visto in azione ieri, che in 5 gare di campionato era riuscito a segnare solo 2 reti! I Cumbrians avranno anche migliorato il proprio score offensivo ma la difesa rimane davvero imbarazzante. I Dons rientrano incredibilmente in gara grazie al rigore concesso all’81’ per fallo di mano in area di Dicker, espulso. Segna Matt Tubbs e comincia la rimonta della squadra di Ardley, che si materializza in pieno recupero grazie al gol di testa di Azeez (seconda rete consecutiva per lui). Un emozionante 4-4 che quindi lascia il Wimbledon al 12° con 8 punti, a – 3 dalla top seven. Il punto conquistato alla fine si rivela essere davvero d’oro, ma Neal Ardley non può che essere insoddisfatto della gara giocata dai suoi, apparsi distratti in varie occasioni e poco organizzati in difesa. Non sempre i gol di Tubbs e Azeez potranno togliere le castagne del fuoco ai Dons che per inseguire il sogno promozione dovranno fare dei progressi immediati e migliorare il proprio rendimento difensivo, dato che come potenza offensiva in questo campionato non sono secondi a nessuno.

Domani si chiuderà il sesto turno di Football League Two con il posticipo tra Newport County e Cambridge United.

Football League Two

Sesto turno

Sabato 6 settembre 2014

Luton- Plymouth 0-1

Accrington- Tranmere 3-2

Carlisle- Wimbledon 4-4

Dag & Red- Northampton 0-2

Exeter- Mansfield 1-2

Hartlepool- Shrewsbury 2-0

Morecambe- Cheltenham 0-0

Southend- Oxford United 1-1

Stevenage- York 2-3

Wycombe- Bury 0-0

Domenica 07 settembre 2014

Burton- Portsmouth 2-0

Lunedì 8 settembre 2014

Ore 20,45

Newport- Cambridge

Classifica: Burton 16, Cheltenham 14, Morecambe 13, Shrewsbury 11, Wycombe 11, Bury 11, Northampton 11, Plymouth 10, Portsmouth 10, Mansfield 9, York 8, Wimbledon 8, Southend 8, Cambridge 7, Tranmere 7, Dag & Red 7, Stevenage 7, Hartlepool 6, Luton 5, Newport 4, Accrington 4, Carlisle 3, Oxford United 2, Exeter 2.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.