HomeLigue 1Metz-Lione 2-1: harakiri dell'OL nel finale di gara

Metz-Lione 2-1: harakiri dell’OL nel finale di gara

Published on

Le neopromosse sono come sempre delle mine vaganti, specialmente nelle prime fasi del campionato ma tutto ci si poteva aspettare meno che una partita del genere tra Metz e Lione. Cominciamo col dire che Fournier ha messo in campo una squadra troppo inesperta, Njie ha sbagliato ogni singolo pallone che ha toccato, oltre a  fallire almeno tre limpide occasioni da gol, Tolisso nel finale di gara ha regalato il 2-1 ai padroni di casa, Ferri il rigore per il precedente pareggio.

Lacazette ci ha messo tutto il suo spirito battagliero per riuscire a portare a casa questa gara ma non sono bastati i suoi traversoni ed il suo gol, arrivato troppo tardi in confronto alle occasione avute. La sua corsa inarrestabile ha permesso di sopperire alle carenze tattiche superando tutti sull’assist proveniente dalla destra per il momentaneo vantaggio.

Il primo tempo ha visto le due squadre equivalersi sopratutto sulle fasce, il talentuoso N’gbakoto ha dimostrato ancora un passo da felino, una buona visione di gioco e la fermezza di chi sa di avere dei mezzi per poter fare ottime cose, freddo e concentrato prima di realizzare il rigore del pareggio. Dall’altra parte l’esperienza di Lejeune ha messo in crisi un’altro veterano come Jallet. Zaffane impalpabile.

A centrocampo si è giocata la gara più intensa dove il capitano del Metz, Rocchi, si è visto risucchiato nel cerchio composto Tolisso, Ferri e Mvuemba, quest’ultimo il migliore del Lione.

Nonostante il pallino del gioco sia stato per 60 minuti abbondanti in mano all’OL dopo il gol la squadra di Fournier si è lasciata andare ed ha permesso alle forze fresche del Metz, 3 cambi in 10 mnuti, di ribaltare il match nel finale. Il Lione ha cambiato troppo tardi ed in concomitanza con i gol, chiaro segno del totale disordine tattica in cui riversano attualmente i francesi.

Il Metz dal canto suo non è stato solo guidato in modo intelligente durante una partita sempre sul filo del rasoio tra contropiedi e catenacci ma ha anche dimostrato di avere le gambe per reggere pienamente 90 minuti di Ligue 1. Cartier non ha solo saputo gestire la partita in modo perfetto ma ha indovinato il cambio decisivo, con Falcon , al posto di Maiga, che all’88’ insacca il corner di Lejeune.

In contemporanea si è giocata ge, coi Girondini che si sono visti ridimensionare le aspettative di campionato, retrocedendo di qualche gradino nella condizione fisica in cui riversavano qualche giorno fa. Dopo 3 vittorie stupende di fila, tra le quali sottolineo il 4-1 al Monaco, la squadra del leggendario Sagnol si ferma sull’1-1 contro il Bastia. Squadra sempre ostica e che nel corso delle ultime stagioni di Ligue 1 ha creato problemi anche trai piani alti della divisione. Il Bordeaux si conferma primo in attesa del match di stasera tra PSG e Saint Etienne.

Latest articles

Ancelotti, il Real Madrid e la sensazione di Déjà vu

Barcellona 2 Real Madrid 1 pone fine alle chance del Real e ora Ancelotti...

Hatem Ben Arfa

Nato il 7 marzo, a detta di alcuni che sono comunque molti, è stato...

L’intervista a Alejandro Mitrano, neo acquisto dei Las Vegas Lights

Alejandro Mitrano è un giovane laterale di origine italiana che si è appena aggiunto...

L’incredibile 2023 del Borussia Dortmund: 8 su 8 ma Adeyemi si è fermato

C'è soltanto una squadra nei più importanti campionati europei ad aver sempre vinto in...

Manchester United-Leeds 2-2, rimonta a metà per ten Hag

Da una parte una squadra reduce da 13 successi di fila nel suo stadio,...

In Bundesliga ora è Kolo Muani mania, il francese sempre più decisivo

Sabato scorso, contro l'Hertha Berlino, è arrivata anche la prima doppietta in Bundesliga: a...

La situazione nei principali campionati europei

Ormai da più di un mese è terminato il campionato del mondo e tutti...

Statistiche e gare del Mondiale in Qatar 2022

Il Mondiale in Qatar 2022 rappresenta qualcosa di nuovo, da un punto di vista...

More like this

Ligue 1, Psg strafavorito: ecco la griglia di partenza del campionato francese

Il campionato francese non gode purtroppo di una grandissima fama. Inutile negarlo: il meglio...

Il triste record del Marsiglia

Mercoledì sera, al Velodrome, il Marsiglia ha stabilito un nuovo record negativo in Champions...

Marsiglia, l’era Villas-Boas è destinata a durare?

Quando, il 29 Maggio 2019, dopo una Ligue 1 tormentata e ricca di contestazioni...