Championship: Forest al comando, ok Cardiff e Norwich, Charlton impressionante

Primo turno infrasettimanale di Football League Championship giocatosi ieri sera.

In questo terzo turno di campionato assolutamente emerge tra i risultati più importanti la vittoria del Nottingham Forest di Stuart Pearce che vince in rimonta 1- 2 a Bournemouth, sconfiggendo così l’ex capolista grazie ai gol di Assombalonga al 67′ (terzo gol in due partite per l’ex del Peterborough) e di Fryatt al 72′. Nottingham Forest che sale così in vetta alla classifica per differenza reti a quota 7, dopo un convincente inizio di stagione che li vede ancora imbattuti. Fa compagnia ai Reds in vetta anche il Cardiff di Solskjaer che ottiene la seconda vittoria consecutiva in casa (1- 0 segnato da Maynard al 53′) inguaiando il Wigan di Uwe Rosler, incredibilmente ancora a quota 1 e stazionato nei bassifondi della classifica dopo un inizio di stagione davvero orribile. Prosegue invece il buon momento di forma dei gallesi, trascinati ancora una volta da uno strepitoso Kenwyne Jones.

Non perde terreno neanche il Millwall di Ian Holloway, che sembrava destinato alla prima sconfitta stagionale ieri sera ad Hillsborough contro lo Sheffield Wednesday. Alla rete di Maguire al 57′ ha così risposto l’ex attaccante dell’Everton Magaye Gueye che allo scadere ha segnato il provvidenziale gol del pari mandando a casa felici i tifosi Lions e consentendo al Millwall di proseguire questo impressionante inizio di stagione.

La gara più bella di giornata è andata in scena al The Valley dove i padroni di casa del Charlton Athletic proseguono il magico inizio di stagione ottenendo la terza vittoria casalinga consecutiva (3- 2) contro un Derby County davvero irriconoscibile rispetto alla scorsa stagione. Gli Addicks passano in vantaggio all’11’ con un gol del romeno Tucudean a cui risponde subito Ward per i Rams, ma in chiusura di primo tempo il Charlton ripristina il vantaggio grazie alla rete di Buyens su rigore. Il risultato viene assicurato dal tris di Vetokele al 78′ (secondo centro stagionale per lui) e nonostante il forcing finale dei Rams con Ward che accorcia le distanze all’85’ la squadra di Bob Peeters regge e prosegue l’assalto alle primissime posizioni, in modo davvero convincente.

Dopo aver colto sabato scorso la sua prima vittoria come manager del Norwich, Adams ottiene dopo soli 3 giorni anche la seconda. Il Norwich infatti stende per 3- 1 il Blackburn a Carrow Road anche se non è stata semplice come si può pensare dallo score finale. I Rovers di Gary Bowyer infatti passano in vantaggio dopo 1′ con Cairney, ma il bomber Lewis Grabban trova il pari al23′. Solo nelle ultimissime fasi il Norwich riesce a prevalere, passando in vantaggio prima con Johnson all’87’ e poi scacciando ogni possibile tentativo di rimonta ospite con il secondo gol della serata per Grabban, autore di 3 reti in 3 giorni per i canarini.

Risorge il Watford di Giuseppe Sannino a Rotherham (0- 2) grazie alle reti di Dyer al 74′ e di Gianni Munari all’87’, mentre il Brighton coglie finalmente la prima vittoria stagionale ad Elland Road (0- 2) contro un Leeds in versione Dottor Jekyll e Mister Hyde, che dopo la confortante prestazione e vittoria si sabato ha vanificato tutto con una prestazione assolutamente sottotono. Vincono in trasferta anche Middlesbrough e Huddersfield contro Bolton (1- 2) e Reading (1- 2) reagendo in moto ottimale alle rispettive sconfitte dello scorso weekend.

Da segnalare infine il pari (2- 2) tra Birmingham ed Ipswich, in cui i Tractor Boys sono riusciti ad evitare la sconfitta a St. Andrews grazie al secondo gol della serata di Berra allo scadere. Prima meritatissima vittoria stagionale per il Brentford neopromosso che vince in rimonta (1- 2) a Blackpool grazie alle reti di Pritchard al 37′ e Dallas al 52′. Prosegue l’inizio di stagione disastroso per i Tangeriners che incappano così nella quarta sconfitta consecutiva tra campionato e coppa, assolutamente prevedibile dopo la pazza estate vissuta in casa Blackpool, solo ora in grado di avere una rosa di 22 giocatori.

Stasera si concluderà il terzo turno con il posticipo tra Fulham e Wolves a Craven Cottage. 

Football League Championship

Terzo turno

martedì 19 agosto 2014

Birmingham-Ipswich 2- 2

Blackpool-Brentford 1- 2

Bournemouth-Nottingham Forest 1- 2

Cardiff-Wigan 1- 0

Charlton-Derby 3-2

Leeds-Brighton 0-2

Norwich-Blackburn 3- 1

Rotherham- Watford 0-2

Sheffield Wednesday-Millwall 1-1

Bolton- Middlesbrough 1-2

Reading- Huddersfield 1-2

mercoledì 20 agosto 2014

ore 21.00

Fulham Wolves

Classifica: Forest 7, Cardiff 7, Millwall 7, Charlton 7, Bournemouth 6, Norwich 6, Watford 6, Middlesbrough 6, Wednesday 5, Ipswich 4, Reading 4, Brentford 4, Derby 4, Blackburn 4, Birmingham 4, Brighton 3, Wolves 3, Rotherham 3, Leeds 3, Huddersfield 3, Wigan 1, Bolton 1, Fulham 0, Blackpool 0.

Foto: bbc.co.uk/sport

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.