Coppa di Germania- Miracolo a Dresda: la Dynamo elimina lo Schalke!

COPPA DI GERMANIA – Il week-end di DFB Pokal non è stato avaro di sorprese. Ma il risultato più sorprendente è arrivato, stasera,  nell’ultimo incontro in programma: lo Schalke perde a Dresda ed esce al primo turno. La cittadina dell’Est, già fatale al Bayer Leverkusen qualche stagione fa (clamorosa rimonta da 0-3 a 4-3, con l’ex cremonese Dedic protagonista), esulta per un risultato totalmente inatteso ma, per quanto visto in campo, assolutamente meritato. I padroni di casa, infatti, giocano decisamente bene sin dalle battute iniziali e si fanno letteralmente preferire ai più quotati avversari. Al ventiquattresimo, complice un’entrata assassina di Felipe Santana ai danni di Durholtz, la Dynamo conquista un calcio di rigore: dal dischetto si presenta Eilers, che batte Fahrmann e porta in vantaggio i gialloneri. Il goal subito non scuote lo Schalke, che concede al Dresda diverse occasioni per raddoppiare durante la seconda parte del primo tempo.

L’appuntamento con il goal, però, è solo rimandato per i padroni di casa, capaci di pervenire al raddoppio – al quinto del secondo tempo – grazie ad una pregevole marcatura di Teixeira. Lo Schalke si sveglia solo nel finale: Matip, a poco più di dieci minuti dal termine, accorcia le distanze realizzando di testa all’interno dell’area piccola, nelle battute conclusive, però, sale in cattedra Kirsten, estremo difensore dei gialloneri (figlio dell’indimentico Ulf, punta tedesca a cavallo degli anni ’80/’90), protagonista di un paio di interventi decisivi. Al triplice fischio esplode il Glücksgas stadion: la Dynamo, nobile compagine della terza divisione tedesca, elimina la terza forza della scorsa Bundesliga!

AMBURGO COL FIATONE, FUORI UNION  E INGOLSTADT – Rischia grosso l’Amburgo, corsaro a Cottbus solo al termine della  lotteria dei calci di rigore. Protagonista, nel bene e nel male, Renè Adler: al decimo, frana malamente su Perdedaj e provoca un rigore a favore dell’Energie, mentre ai calci di rigore – dopo essersi riscattato in un paio di circostanze durante i restanti 110 minuti – diventa l’eroe della serata respingendo ben due penalty dei padroni di casa; da segnalare il goal su punizione realizzato da Van der Vaart, una perla a cui l’olandese, francamente, non ci aveva più abituato. Risultato inatteso anche a Offenbach: i Kickers, compagine della Regionalliga (quarta divisione), estromettano l’Ingolstadt (squadra di Zweite, proprietà Audi) dalla Coppa di Germania, al termine di un match deciso anch’esso ai calci di rigore. Infine, esce di scena anche il glorioso Union Berlin, sconfitto a Heidenheim al cospetto di una squadra di pari categoria (Zweite Liga).

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.