Newcastle-Manchester City 0-2: i campioni salgono in cattedra

Il St. James Park ospita un match che stuzzica l’appetito dei fanatici del campionato inglese: NewcastleManchester City. I Magpies, forti di una campagna acquisti ben oculata e dispendiosa, puntano ad un piazzamento europeo, ma nella prima giornata arriva l’avversario più complicato del tabellone: i campioni in carica. I Citizens sono chiamati a ripetere l’impresa della scorsa stagione, ma la sfida è ardua, nonostante un mercato scoppiettante che ha rinforzato definitivamente la difesa e la mediana con gli arrivi di Mangala e Fernando. Gli uomini di Pellegrini hanno il favore dei pronostici, ma in Inghilterra non si può mai dire. La prima frazione di gioco mostra un Newcastle pimpante e estremamente propositivo: Janmaat e Cabella sulla fascia destra macinano metri e gioco. Gli uomini di Pardew soffrono la mancanza di una punta di peso  nonostante il valore assoluto di Riviere, che viene sovrastato fisicamente da Kompany e Demichelis. Il cinismo degli ospiti è rinomato ed al 39′ David Silva, liberato al tiro da un fenomenale colpo di tacco di Dzeko, porta avanti gli azzurri di Manchester. Il primo tempo si chiude con i Citizens in vantaggio, fra la delusione dei supporters dei Magpies.

Nella ripresa, il Newcastle va molto vicino alla rete del pareggio con Gouffran, ma la conclusione del francese viene rimpallata all’altezza della linea di porta; l’ala, ex Bordeaux, si mangia le mani per il pareggio sfiorato. Il Manchester City fa girare il pallone efficacemente, coadiuvato dai padroni di casa apparsi sulle gambe.  Yaya Toure impensierisce Krul con un calcio piazzato, ma l’ivoriano non centra il bersaglio grosso. Gli ultimi minuti di gioco si incendiano, Riviere viene sostituito da Ayoze Perez. Lo spagnolo nel giro di 30 secondi sbuca fra le maglie della difesa ospite e va alla conclusione, ma Demichelis con la punta del piede salva per i suoi un goal già fatto. Sissoko al 90′ calcia alto un buon pallone servitogli sulla linea dei 16 metri. La sentenza definitiva arriva al 92′ con Aguero:  lanciato in profondità, calcia violentemente sul primo palo e poi, sulla respinta di Krul, è lesto a ribadire in rete.  Il risultato finale si chiude così: Newcastle-Manchester City 0-2.

Il Newcastle ha giocato una discreta gara, ma necessita assolutamente di  una punta di peso e Siem De Jong potrebbe fare al caso di Pardew nelle veci di centravanti boa. Il City ha dimostrato che si vince sopratutto soffrendo e gli uomini di Pellegrini rincasano a Manchester con il bottino pieno e la porta inviolata, nulla di meglio.

About Edoardo Battaglion 224 Articoli
Sono nato nella provincia di Treviso nel 1993, ma ho origini olandesi. Sono laureato in Filologia Moderna e Medievale, inoltre attualmente risiedo in Polonia. Sin da bambino il calcio ha esercitato un’enorme influenza sulla mia vita ed è una vivida passione che occupa le mie giornate. Il mio cuore batte per la nazionale olandese ed il NAC Breda. Mi divertono molto i gatti parlanti, la cosmogonia e le birre artigianali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.