League One: Bristol City corsaro a Bramall Lane, il Leyton Orient scivola in casa contro il Chesterfield

bradford

Grande novità su Tuttocalcioestero.it, infatti da questa settimana proporremo un approfondimento anche sulla terza categoria professionistica inglese, la Football League One, nella quale militano tra l’altro alcuni club gloriosi del calcio inglese come il Coventry, Il Bradford City, lo Sheffield United e il Leyton Orient per citarne solo alcuni.

La stagione 2014/ 15 di Football League One è partita oggi con il gustoso anticipo dell’ora di pranzo andato in scena a Bramall Lane tra due favorite per la promozione in Championship, lo Sheffield United di Nigel Clough ed il Bristol City di Steve Cotteril. La partita è stata bella ed avvincente, apertissima fino alla fine. A prevalere sono stati i Robins, che hanno vinto in rimonta per 1- 2. Dopo il vantaggio del Bristol City grazie alla rete di Wilbraham all’8’, le Blades hanno subito agguantato il pari con Higdon al 32’. Ma a 20’ dalla fine i Robins hanno trovato il gol vittoria con Elliott, mandando in disperazione i tifosi di casa. Vittoria meritata per la squadra di Cotterill, più cinica e pragmatica delle Blades, che hanno avuto per la maggior parte della gara il pallino del gioco, senza riuscire però ad impensierire più di tanto la retroguardia Robins.

Nel pomeriggio c’è da registrare a sorpresa lo scivolone interno del Leyton Orient, di proprietà dell’italiano Francesco Becchetti, che cade contro il neopromosso Chestefield (1- 2). Nello scontro tra neoretrocesse dalla Championship, il Doncaster Rovers affonda lo Yeovil ad Hush Park (0- 3) in una gara senza storia. L’altra compagine scesa in League One, il Barnsley, comincia nel peggiore dei modi la stagione perdendo 0- 1 in casa contro il Crawley Town. Decisiva la rete di McLeod all’82’. Un’altra forte pretendente alla promozione, il Preston North End, per poco non incappa in una clamorosa sconfitta interna contro un tenace Notts County, che fino all’89’ conduceva 0- 1.

Ci pensa Garner a salvare la faccia ai Lillywhites, conquistando un punto prezioso in rimonta. Vittoria importante anche quella del Peterborough di Darren Ferguson (figlio di Sir Alex) che sbanca lo Spotland Stadium di Rochdale (neopromossa) per 0- 1 grazie alla rete di Vassell al 61’. Da registrare inoltre la prima vittoria in assoluto del Fleetwood Town nella loro stagione di debutto in League One, un qualcosa di straordinario per un club che 11 anni fa giocava in non league e che ha conquistato 7 promozioni negli ultimi 10 anni. La Cod Armyha battuto il Crewe Alexandra 2- 1 grazie alle reti di Ball (47’) e Proctor (54’).

La gara più emozionante della prima giornata di League One è andata in scena al Valley Parade, casa del Bradford City, dove i Bantams hanno ottenuto una vittoria al cardiopalma, ed in rimonta, contro il Coventry City di Steven Pressley. Al vantaggio del City con Hanson (27’) ha risposto poco prima del 45’ Reda Johnson. Ma nella ripresa i padroni di casa mettono la freccia e siglano il 2- 1 su rigore trasformato dallo specialista Alan Sheehan. Sul più bello però arriva il pari beffa all’89’ sempre con Reda Johnson, ma i colpi di scena ancora non sono finiti. Infatti allo scadere James Hanson manda in visibilio il Valley Parade mettendo a segno la sua personale doppietta di giornata (entrambi i gol di testa) regalando ai Bantams di Phil Parkinson i meritati 3 punti.

Football League One, prima giornata

sabato 9 agosto 2014

Sheffield United-Bristol City 1-2
Barnsley-Crawley 0- 1
Bradford City-Coventry City 3-2
Colchester-Oldham 2- 2
Fleetwood Town-Crewe Alexandra 2-1
Leyton Orient-Chesterfield 1-2
MK Dons- Gillingham 4- 2
Port Vale- Wallsall 1- 1
Preston North End- Notts County 1-1
Rochdale- Peterborough 0-1
Swindon- Scunthorpe 3-1
Yeovil- Doncaster 0-3

classifica: Doncaster 3, MK Dons 3, Swindon 3, Bradford City 3, Bristol City 3, Chesterfield 3, Fleetwood 3, Crawley 3, Peterborough 3, Colchester 1, Oldham 1, Notts County 1, Port Vale 1, Preston 1, Walsall 1, Coventry 0, Crewe 0, Leyton Orient 0, Sheffield United 0, Barnsley 0, Rochdale 0, Gillingham 0, Scunthorpe 0, Yeovil 0.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.