HomePremier LeagueLeague One: Bristol City corsaro a Bramall Lane, il Leyton Orient scivola...

League One: Bristol City corsaro a Bramall Lane, il Leyton Orient scivola in casa contro il Chesterfield

Published on

Grande novità su Tuttocalcioestero.it, infatti da questa settimana proporremo un approfondimento anche sulla terza categoria professionistica inglese, la Football League One, nella quale militano tra l’altro alcuni club gloriosi del calcio inglese come il Coventry, Il Bradford City, lo Sheffield United e il Leyton Orient per citarne solo alcuni.

La stagione 2014/ 15 di Football League One è partita oggi con il gustoso anticipo dell’ora di pranzo andato in scena a Bramall Lane tra due favorite per la promozione in Championship, lo Sheffield United di Nigel Clough ed il Bristol City di Steve Cotteril. La partita è stata bella ed avvincente, apertissima fino alla fine. A prevalere sono stati i Robins, che hanno vinto in rimonta per 1- 2. Dopo il vantaggio del Bristol City grazie alla rete di Wilbraham all’8’, le Blades hanno subito agguantato il pari con Higdon al 32’. Ma a 20’ dalla fine i Robins hanno trovato il gol vittoria con Elliott, mandando in disperazione i tifosi di casa. Vittoria meritata per la squadra di Cotterill, più cinica e pragmatica delle Blades, che hanno avuto per la maggior parte della gara il pallino del gioco, senza riuscire però ad impensierire più di tanto la retroguardia Robins.

Nel pomeriggio c’è da registrare a sorpresa lo scivolone interno del Leyton Orient, di proprietà dell’italiano Francesco Becchetti, che cade contro il neopromosso Chestefield (1- 2). Nello scontro tra neoretrocesse dalla Championship, il Doncaster Rovers affonda lo Yeovil ad Hush Park (0- 3) in una gara senza storia. L’altra compagine scesa in League One, il Barnsley, comincia nel peggiore dei modi la stagione perdendo 0- 1 in casa contro il Crawley Town. Decisiva la rete di McLeod all’82’. Un’altra forte pretendente alla promozione, il Preston North End, per poco non incappa in una clamorosa sconfitta interna contro un tenace Notts County, che fino all’89’ conduceva 0- 1.

Ci pensa Garner a salvare la faccia ai Lillywhites, conquistando un punto prezioso in rimonta. Vittoria importante anche quella del Peterborough di Darren Ferguson (figlio di Sir Alex) che sbanca lo Spotland Stadium di Rochdale (neopromossa) per 0- 1 grazie alla rete di Vassell al 61’. Da registrare inoltre la prima vittoria in assoluto del Fleetwood Town nella loro stagione di debutto in League One, un qualcosa di straordinario per un club che 11 anni fa giocava in non league e che ha conquistato 7 promozioni negli ultimi 10 anni. La Cod Armyha battuto il Crewe Alexandra 2- 1 grazie alle reti di Ball (47’) e Proctor (54’).

La gara più emozionante della prima giornata di League One è andata in scena al Valley Parade, casa del Bradford City, dove i Bantams hanno ottenuto una vittoria al cardiopalma, ed in rimonta, contro il Coventry City di Steven Pressley. Al vantaggio del City con Hanson (27’) ha risposto poco prima del 45’ Reda Johnson. Ma nella ripresa i padroni di casa mettono la freccia e siglano il 2- 1 su rigore trasformato dallo specialista Alan Sheehan. Sul più bello però arriva il pari beffa all’89’ sempre con Reda Johnson, ma i colpi di scena ancora non sono finiti. Infatti allo scadere James Hanson manda in visibilio il Valley Parade mettendo a segno la sua personale doppietta di giornata (entrambi i gol di testa) regalando ai Bantams di Phil Parkinson i meritati 3 punti.

Football League One, prima giornata

sabato 9 agosto 2014

Sheffield United-Bristol City 1-2
Barnsley-Crawley 0- 1
Bradford City-Coventry City 3-2
Colchester-Oldham 2- 2
Fleetwood Town-Crewe Alexandra 2-1
Leyton Orient-Chesterfield 1-2
MK Dons- Gillingham 4- 2
Port Vale- Wallsall 1- 1
Preston North End- Notts County 1-1
Rochdale- Peterborough 0-1
Swindon- Scunthorpe 3-1
Yeovil- Doncaster 0-3

classifica: Doncaster 3, MK Dons 3, Swindon 3, Bradford City 3, Bristol City 3, Chesterfield 3, Fleetwood 3, Crawley 3, Peterborough 3, Colchester 1, Oldham 1, Notts County 1, Port Vale 1, Preston 1, Walsall 1, Coventry 0, Crewe 0, Leyton Orient 0, Sheffield United 0, Barnsley 0, Rochdale 0, Gillingham 0, Scunthorpe 0, Yeovil 0.

Latest articles

Pablo Daniel Osvaldo

In un momento storico in cui il calcio cambia, cresce di intensità, il pressing...

Squadre storiche: Il Barcellona 2014-2015, quello del secondo Triplete

Apriamo questa nuova rubrica dando uno sguardo al passato recente, andando a ricordare una delle...

BARCELLONA 0 REAL MADRID 4: Sono arrivate le merengues di primavera

Real Madrid in finale di Coppa di Spagna, tripletta di Benzema e gol di Vinicius che stendono il Barcellona di Xavi

Ancelotti, il Real Madrid e la sensazione di Déjà vu

Barcellona 2 Real Madrid 1 pone fine alle chance del Real e ora Ancelotti...

Hatem Ben Arfa

Nato il 7 marzo, a detta di alcuni che sono comunque molti, è stato...

L’intervista a Alejandro Mitrano, neo acquisto dei Las Vegas Lights

Alejandro Mitrano è un giovane laterale di origine italiana che si è appena aggiunto...

L’incredibile 2023 del Borussia Dortmund: 8 su 8 ma Adeyemi si è fermato

C'è soltanto una squadra nei più importanti campionati europei ad aver sempre vinto in...

Manchester United-Leeds 2-2, rimonta a metà per ten Hag

Da una parte una squadra reduce da 13 successi di fila nel suo stadio,...

More like this

Manchester United-Leeds 2-2, rimonta a metà per ten Hag

Da una parte una squadra reduce da 13 successi di fila nel suo stadio,...

Liverpool-Leicester 3-0, Diogo Jota continua nel suo magic-moment

Ottavo gol in stagione, quarto nelle quattro partite giocate ad Anfield, primo nella storia...

Coronavirus, paradosso Newcastle: stipendio garantito ai calciatori, dipendenti in disoccupazione

La crisi ai tempi del coronavirus investe, giocoforza, anche le società professionistiche del mondo...