Aston Villa-Parma 0-0: un buon Parma ferma i Villans

Il Parma torna dall’Inghilterra con un buon pareggio a reti bianche guadagnato a Villa Park, contro i padroni di casa dell’Aston Villa, che debutteranno in campionato il 16 agosto in casa dello Stoke City.

Donadoni schiera il Parma con il classico 4-3-3, provando come terzini prima Cassani e Ristovski e poi Mendes e Gobbi, mentre il tridente offensivo è formato da Belfodil punta centrale e Biabiany e Palladino sulle fasce. Cassano non ha preso parte alla trasferta inglese a causa di un problema al ginocchio sinistro.

Nel primo tempo convince di più il Parma, che però non riesce a superare il muro difensivo dell’Aston Villa. Mirante è bravo a deviare in calcio d’angolo un tiro da fuori area dei Villans, mentre poco dopo Senderos manda la palla in rete, ma Clattenburg fischia giustamente il fuorigioco e si resta sullo 0-0. Ottimo il primo tempo di Belfodil e Biabiany, entrambi vicini al gol nella prima frazione di gioco.

All’inizio del secondo tempo Gobbi, Marchionni e Ghezzal prendono il posto, rispettivamente, di Ristovski, Mauri e Jorquera, con Cassani che torna a fare il terzino destro. È ancora il Parma a rendersi pericoloso, prima con Belfodil e poi con Ghezzal, che lancia in profondità Palladino, ma il portiere di casa Guzan riesce a intervenire prima del tiro del gialloblù. Donadoni fa entrare in campo Amauri per Palladino e pochi minuti dopo anche Bidaoui e Mendes. Negli ultimi venti minuti del match l’Aston Villa va vicina al vantaggio in due circostanze: nella prima, Paletta è costretto a salvare su un incursione in contropiede dei padroni di casa, la seconda, invece, vede protagonista Bent, che coglie la traversa al 90′ a Iacobucci battuto.

ASTON VILLA-PARMA 0-0 (primo tempo 0-0)

ASTON VILLA: Guzan, Baker (1’st Vlaar), Weimann (19’st Okore), Agbonlahor (38’st El Ahmadi), Senderos (19’st Bent), Westwood, Delph, Ricardson (19’st Grealish), Hutton (38′ Lowton), N’Zogbia (29’st Bacuna), Stevens (29’st Bennet).  All. Lambert.

PARMA: Mirante (29’st Iacobucci), Ristovski (1’st Gobbi), Paletta, Lucarelli, Cassani (29’st Mendes); Jorquera (1’st Ghezzal), Mauri (1’st Marchionni), Acquah; Biabiany, Belfodil (29’st Bidaoui), Palladino (14’st Amauri). All. Donadoni.

ARBITRO: Clattenburg.

NOTE: ammonito Baker. Recupero 0′ pt, 2′ st. Spettatori 10.000 circa.

About Federico Papi 160 Articoli
Giornalista di Tutto Calcio Estero e Calcio Olandese Blog, nonché fedele tifoso del Parma, da 7 anni abbonato al Tardini. Amante dell'Eredivisie e del PSV all'ennesimo livello e studente di Economia a Parma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.