Vi presentiamo la Iran Pro League: campionato, coppe, squadre

A poche ore dal fischio d’inizio di Tractor Sazi – Foolad Khuzestan, gara inaugurale della stagione 1393/94 (2014/2015 secondo il calendario gregoriano), vi presentiamo la Iran Pro League: si tratta della 13^ edizione, poiché il campionato di calcio iraniano è diventato professionistico soltanto a partire dalla stagione 1380/81 (2001/2002).
Da quest’anno il torneo ha assunto il nome ufficiale di Persian Gulf Pro League, in risposta al nome di UAE Arabian Gulf League assunto nel 2013 dal campionato emiratino: la disputa sul nome del golfo che separa l’Iran dai Paesi Arabi ha avuto i suoi risvolti anche nello sport. Curiosamente l’ONU ha pubblicato ben due direttive affermando che il nome da adottare nei suoi documenti ufficiali è “Golfo Persico”, ma tant’è…

IL CAMPIONATO: PERSIAN GULF PRO LEAGUE

Sono 16 le squadre partecipanti al torneo, dove si affronteranno secondo la formula del girone all’italiana (una gara di andata e una di ritorno), per un totale di 30 giornate.
Valgono le regole ufficiali della FIFA per l’assegnazione dei punti: 3 per la vittoria, 1 per il pareggio, 0 per la sconfitta. A parità di punti, prevale la squadra con la migliore differenza reti; se anche quest’ultima è uguale, prevale la squadra con il maggior numero di goal segnati.
La prima classificata sarà la vincitrice della Persian Gulf Pro League.
Le ultime due classificate retrocederanno direttamente nella Azadegan League (cioè in Prima Divisione): nel campionato successivo verranno rimpiazzate dalle vincitrici dei 2 gironi di Azadegan League, direttamente promosse nella massima serie.
Invece la terzultima classificata della Iran Pro League potrà giocarsi la salvezza, disputando una gara di spareggio con la vincitrice del play-off tra le seconde classificate dei 2 gironi di Azadegan League.

LA COPPA NAZIONALE: HAZFI CUP

La coppa nazionale prende il nome di Hazfi Cup, e viene messa in palio attraverso un torneo ad eliminazione diretta: nei primi turni si scontrano i club delle divisioni minori che, avanzando, incontreranno le squadre della Azadegan League e della Iran Pro League. A differenza dei tornei nazionali europei, la competizione è molto importante perché la vincitrice della Hazfi Cup si qualifica direttamente alla AFC Champions League, a prescindere dalla propria posizione in classifica.

QUALIFICAZIONE ALLE COPPE ASIATICHE

L’Iran ha diritto alla partecipazione di 4 squadre alla AFC Champions League: vi accedono le prime tre classificate della Iran Pro League, e la vincitrice della Hazfi Cup. Naturalmente, se la vincitrice della Hazfi Cup figura tra le prime tre del campionato, si qualificherà alla competizione continentale la quarta in classifica.

La AFC Champions League è il massimo torneo continentale, riservato ai club dei campionati nazionali asiatici con il ranking AFC più alto, tra cui Australia, Cina, Corea del Sud, Giappone e Iran. Per questo motivo le squadre iraniane non hanno accesso alla AFC Cup, competizione riservata ai club dei paesi asiatici con ranking più basso. La vincitrice della AFC Champions League si qualifica al Mondiale per club organizzato dalla FIFA.

LE SQUADRE PER LA STAGIONE 1393/94 (2014/15)

Nome della squadra Città Posizione stagione precedente (1392/93)
Esteghlal Tehran 5^ Iran Pro League
Esteghlal “Melli Sanati” Khuzestan Ahvaz 12^ Iran Pro League
Foolad “Mobarakeh” Sepahan Esfahan 4^ Iran Pro League
Foolad Khuzestan Ahvaz 1^ – Campione Iran Pro League – qualificata alla AFC Champions League 2014/15
Gostaresh Foolad Tabriz 10^ Iran Pro League
Malavan Bandar Anzali 7^ Iran Pro League
Naft Masjed Soleiman Masjed Soleiman 1^ Azadegan League Gruppo B – promossa in Iran Pro League
Naft Tehran Tehran 3^ – qualificata alla AFC Champions League 2014/15
Padideh Shandiz Mashhad 1^ Azadegan League Gruppo A – promossa in Iran Pro League
Paykan Tehran 2^ Azadegan League Gruppo B, vincitrice dei play-off, promossa in Iran Pro League
Persepolis (per alcuni anni nota come Pirouzi) Tehran 2^ – qualificata alla AFC Champions League 2014/15
Rah Ahan “Sorinet” Tehran 11^ Iran Pro League
Saba Qom 9^ Iran Pro League
SAIPA Alborz Karaj 8^ Iran Pro League
Tractor Sazi Tabriz 6^ – vincitrice Hazfi Cup, qualificata alla AFC Champions League 2014/15
Zob Ahan Esfahan 13^ Iran Pro League

 

 

About Saman Javadi 95 Articoli
Saman Javadi was born in Italy. He always loved Iran and Italy, from history to cuisine, and speaks both languages.

3 Commenti su Vi presentiamo la Iran Pro League: campionato, coppe, squadre

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.