Synot Liga, Repubblica Ceca: si riparte!

Dopo la Supercoppa disputata la scorsa settimana in cui lo Sparta Praga ha confermato il suo dominio del calcio boemo, battendo di nuovo il Viktoria Plzeň, riparte il campionato ceco, e lo fa nel migliore dei modi: tanto spettacolo nella prima giornata di Synot Liga, disputata tra sabato e domenica.

La squadra di Lavička si conferma la solita macchina da guerra e conquista i primi 3 punti stagionali vincendo il primo derby della capitale: grazie alle reti di Nešpor e Hušbauer, i granata espugnano il Doliček Stadion, casa del Bohemians 1905, al termine di un match molto combattuto.  Dopo il primo quarto d’ora ricco d’emozioni, con occasioni pericolose su entrambi i fronti, al 26’ lo Sparta Praga passa in vantaggio: Ruzicka alleggerisce la pressione avversaria con un retropassaggio al proprio portiere Havranek, che si imbatte in un dribbling piuttosto improbabile su Nešpor.  Per l’attaccante granata è un gioco da ragazzi rubare il pallone all’avversario ed appoggiare in rete il primo gol stagionale.  Lo Sparta continua ad attaccare senza sosta, arrivando al raddoppio al minuto 54: sul cross da destra di Kadeřábek, Lafata fa la sponda per la corrente Husbauer, che con il destro realizza la rete del 2 a 0. I biancoverdi non ci stanno e dopo appena 120” riducono il passivo. Sul calcio di punizione battuto dalla trequarti da Rada, il difensore centrale Smid è il più lesto ad avventarsi sul pallone e realizza di testa la rete dell’1 a 2. Il Bohemians ci crede e continua ad attaccare, andando più volte vicino alla rete del pareggio. Lo Sparta però sfrutta gli spazi concessi dalla formazione avversaria e sfiora il 3 a 1 con un palo colpito da Nešpor. Il match termina sul 2 a 1, con lo Sparta che dimostra di essere già in forma campionato, al pari del Bohemians, che non sfigura davanti alla formazione detentrice della Gambrinus Liga.

Non vince il Viktoria Plzeň, che dopo 90’ si trova già a dover rincorrere i rivali granata. La formazione guidata da Uhrin, dopo la sconfitta in Supercoppa, non riesce a superare il Marila Příbram nella prima trasferta stagionale, facendosi riacciuffare per ben due volte nell’arco del match. I rossoblù partono forte e passano in vantaggio dopo 6 minuti: capitan Horváth crossa di prima intenzione sul secondo palo, dove arriva Bakoš che in spaccata realizza il gol dell’1 a 0. Il Viktoria continua ad attaccare ma non riesce a concretizzare le occasioni create e alla prima occasione subisce la rete del pareggio. Sul calcio di punizione battuto da Tarczal da metà campo, Pilik fa la sponda per Zápotočný, che con il destro batte Kozàcik, realizzando la rete del pari. Passano 60 secondi e il Plzeň torna in vantaggio: Pilar tenta la conclusione da fuori, Bohac non trattiene e sulla respinta  interviene Petržela, rubandogli il pallone. Il portiere avversario prova a rimediare, ma finisce per atterrare l’attaccante avversario, causando il rigore. Sul dischetto si presenta Horváth, che con il sinistro realizza il gol del nuovo vantaggio. Nella ripresa il Marila è vivo e trova la rete del pareggio. Il solito Pilik va via sulla sinistra e crossa in mezzo per Řezníček, che tutto solo sul secondo palo batte per la seconda volta il portiere avversario. L’incontro termina sul risultato di 2 a 2, con i due tecnici molto delusi: entrambi fino all’ultimo hanno creduto di poter portare a casa il bottino pieno.

Riparte nel migliore dei modi lo Slavia Praga, battendo a domicilio lo Slovacko grazie ad una splendida rimonta. Infatti i padroni di casa passano in vantaggio al 33’ con la rete del centrocampista centrale Travnik che, servito da Kerbr, realizza la rete dell’1 a 0. Nella seconda frazione di gioco, sono bastati appena 180” allo Slavia per ribaltare le sorti dell’incontro. Al 74’, sull’assist di Juhar, Skoda realizza il gol del momentaneo pareggio, mentre 3 minuti più tardi la squadra capitolina effettua il definitivo sorpasso grazie alla rete del neo acquisto Balaj, per il definitivo 2 a 1. Sembra funzionare la cura Beránek, nuovo tecnico biancorosso, che è chiamato a dare una scossa all’ambiente dopo l’annata negativa da cui arriva la formazione stellata. Vince anche il Mladá Boleslav, che espugna lo Stadion v Jiráskově ulici di Jihlava grazie ad un calcio di rigore realizzato dal bosniaco Jasmin Ščuk al 25’ del primo tempo, al termine di una partita molto combattuta. Nulla da fare per il Vysocina, che nell’arco dell’incontro ha provato in tutti i modi a pareggiare i conti, ma la solidità della difesa biancoazzurra è risultata decisiva. Questa qualità si sta rivelando decisiva per le fortune sportive del Mladá, che tra l’altro è riuscito ad arrivare al 3° turno preliminare di Europa League, dove dovrà affrontare la formazione francese dell’Olympique Lyonnais.  Esordio positivo per il Baumit Jablonec che, tra le mura amiche dello Stadion Střelnice, regola con una rete per tempo lo Zbrojovka Brno. Nel primo tempo, è Tomáš Čížek a portare in vantaggio i suoi con un destro fantastico dai 20 metri che termina all’incrocio dei pali. Il raddoppio arriva a 3 minuti dal 90’ ed è firmato da Pospíšil, che si invola verso la porta avversaria e a tu-per-tu con il portiere avversario, lo batte con un destro ad incrociare. Risultato che sta addirittura stretto al Baumit Jablonec, che ha nettamente dominato l’incontro nell’arco dei 90 minuti.

Bottino diviso anche tra l’altra neopromossa, il Dynamo České Budějovice, e lo Slovan Liberec, nel match che ha concluso la prima giornata di campionato. E’ accaduto tutto nella prima frazione di gioco: al 21’, David Pavelka ha portato in vantaggio gli ospiti con una splendida rete (salta un avversario al limite dell’area con un dribbling secco e conclude con il sinistro sul primo palo, beffando il portiere avversario), mentre a 3 minuti dalla fine del primo tempo arriva il pareggio del České Budějovice con Kores, che sfrutta l’intervento sbagliato del portiere Hrosso per appoggiare in rete il pallone del definitivo 1 a 1. Finiscono a reti bianche gli altri due match che completano il programma della prima giornata di Synot Liga: Dukla Praga-Banik Ostrava, giocato venerdì alle ore 20.15, e che quello tra la neopromossa Hradec Kralove ed il Teplice. Nonostante le reti inviolate, tanto spettacolo anche in queste due partite, con le squadre che hanno lottato fino all’ultimo secondo per provare a portare a casa la vittoria, ma che non sono riuscite a sbloccare il match.

RISULTATI 1° GIORNATA SYNOT LIGA

BOHEMIANS 1905 – SPARTA PRAGA 1-2 (26’ Nešpor, 54’ Husbauer, 55’ Smid) [Venerdì, 17.00]
DUKLA PRAGA – BANIK OSTRAVA 0-0 [Venerdì, 20.15]
MARILA PRIBRAM – VIKTORIA PLZEN 2-2 (6’ Bakoš, 42’ Zápotočný, 45’ Horváth [R], 62’ Řezníček) [Sabato, 17.00]
BAUMIT JABLONEC – ZBROJOVKA BRNO 2-0 (37’ Čížek, 87’ Pospíšil) [Sabato, 17.00]
HRADEC KRALOVE – FK TEPLICE 0-0 [Sabato, 17.00]
SLOVACKO – SLAVIA PRAGA 1-2 (33’ Travnik, 74’ Skoda, 77’ Balaj) [Sabato 20.15]
VYSOCINA JIHLAVA – MLADA BOLESLAV 0-1 (25’ Ščuk [R]) [Domenica, 17.00]
CESKE BUDEJOVICE – SLOVAN LIBEREC 1-1 (21’ Pavelka, 42’ Kores) [Domenica, ore 20.15]

Classifica

(foto tratta da isport.blesk.cz)

About Alessandro De Felice 134 Articoli
Laureato in Mediazione Linguistica, amo viaggiare e il 'football' di ogni angolo del mondo. Laziale fino al midollo, fin da bambino coltivo la passione per il giornalismo di ogni genere, con una particolare preferenza per quello sportivo. Con grande orgoglio, conto diverse collaborazioni online e sulla carta stampata. Grazie a Tuttocalcioestero.it ho scoperto la magia del calcio della Repubblica Ceca.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.