Slovacchia: riinizia la Superliga, lo Zilina parte forte

Dopo circa due mesi di stop, che ha visto protagonista i Mondiali di calcio 2014 in Brasile, riinizia la Superliga slovacca, ex Corgon Liga adesso Fortuna Liga, campionato povero di grandi nomi con ingaggi stratosferici, ma ricco di giocatori con tanta passione per il calcio, tanto orgoglio e soprattutto tanta, ma tanta voglia di vincere. Ad inaugurare questo nuovo anno ci pensa la squadra che l’anno scorso ha portato a casa il titolo di campione: lo Slovan Bratislava, che spiega ai neopromossi dello Podbrezova che a dettar legge sono loro battendoli per 2 a 1, e passando così primi in classifica già dopo 90 minuti di campionato. Il primo turno prosegue con la vittoria di misura, 1 a 0, dello Zilina contro il Ruzomberoz, con la sconfitta per 3 a 0 di un Moravce, che sembra in difficoltà finanziarie secondo indiscrezioni, per mano di un Trnava, che in casa lascia poche speranze di vincere agli avversari. Altra vittoria di misura la abbiamo a Senica che sconfigge 1 a 0 il Myjava, squadra tutt’altro che facile, ricordiamo anche la sconfitta del Kosice, 2 a 1 contro il Bystrica e ultimo, ma non per importanza, anzi, abbiamo la vittoria del Trencin contro il Dun. Dresda per 2 a 1.

La seconda giornata di campionato è iniziate nel migliore dei modi per il Myjava, che vince contro new entry del campionato Podbrezova per 2 a 1 e per lo Zilina che batte 4 a 1 il Kosice. Invece ci sono solo pareggi tra Dun. Dresda e Trnava (0 a 0), Bystrica – Senica (2 a 2)e Moravce – Ruzomberok (1 a 1), non hanno giocato per cause naturali lo Slovan Bratislava e Trencin, big match tanto atteso dalle tifoserie e dagli amanti del bel calcio giocato-
In questo momento si sta giocando il terzo turno di campionato, ma ci sono squadre che devono ancora recupere, già dopo tre settimane, due partite. La causa di questi posticipi e rinvii è sia di natura organizzativa e sia di natura meteorologica causa forti piogge e grandinate abbondanti. Sperando in una organizzazione più semplice e meglio organizzata, e soprattutto sperando in un clima favorevole possiamo dire che:
Finalmente si riparte!

Le domande sono sempre le stesse e sorgono spontanee come ad ogni inizio campionato.

Chi arriverà primo in classifica quest’anno? Lo Slovan Bratislava vincerà di nuovo il campionato oppure il Trencin, che sembra più agguerrito che mai, finalmente riuscirà a spodestare i campioni in carica? Oppure: ci sarà qualche sorpresa da parte dello Zilina passando davanti alle dirette avversarie?

Chi sarà la squadra che non riuscirà più a meritarsi un posto nella massima serie?

I dubbi sono molti, ma c’è una sola certezza, che tutte le squadre lotteranno con le unghie e con i denti, sperando di non prendere alla lettera queste parole come ha fatto Suarez, per arrivare più in alto possibile e scrivere la storia del proprio club.

(foto: www.webnoviny.sk)

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.