Tippeligaen Norvegia, 16° giornata: lo Strømsgodset perde in casa col Vålerenga e scivola a meno 9 dal Molde. Il Rosenborg vince ma esonera Per Joar Hansen

Siamo arrivati all’allungo decisivo? Chissà? È vero che siamo a poco più della metà del campionato, ma è altrettanto vero che i punti di margine che il Molde ha adesso sul gruppo delle seconde è salito a nove punti: tre vittorie di distanza a quattordici giornate dalla fine. Non si tratta di un vantaggio incolmabile, ma comunque è pur sempre un ottimo divario.

Dicevamo del Molde: la capolista va a mille e in casa stende 3-1 il fanalino di coda Sandnes Ulf, mentre lo Strømsgodset crolla in casa contro il volitivo Vålerenga (0-2, torna al gol il capocannoniere di Tippeligaen, l’islandese Vidar Örn Kjartansson, alla quattordicesima rete dopo un paio di giornate di “digiuno”). Il Godset così perde terreno dal Molde, e si fa pure agganciare dal Rosenborg, che vince in casa 1-0 contro il Sogndal ma che vive un autentico terremoto in panchina visto che la dirigenza, considerata la pochezza delle ultime prove (tra tutte il ko casalingo in settimana con lo Sligo in Europa League), nonostante quest’ultima vittoria, ha deciso di silurare mister Per Joar Hansen. Al suo posto ha firmato fino a fine stagione Kåre Ingebrigtsen (in foto il suo arrivo all’aeroporto di Trondheim), ex giocatore proprio del Rosenborg (è nato a Trondheim) ma anche del Manchester City.

Dietro il duetto Godset-Rosenborg, sale lentamente l’Odd, che non va oltre lo 0-0 casalingo con l’Haugesund, e viene su a passo di carica, come già detto, il Vålerenga. A parte il Molde, volato via a 39 punti, Rosenborg, Strømsgodset (a 30), Odd (29) e Vålerenga (27) sono divisi soltanto da tre punti, e sono nella zona più calda della classifica: a due di loro, al massimo a tre (a seconda di come va la Coppa di Norvegia) si apriranno le porte dell’Europa League. Si prevede una lotta infiammata se non per la vittoria finale almeno per il podio… Clicca qui per un resoconto più completo di questa giornata.

Il prossimo weeknd, dopo il turno di coppe europee, ci aspetta invece un meraviglioso big-match tra Molde e Rosenborg, prima contro seconda: preparate i popcorn!

16° giornata
18/7: Stabæk – Brann 1-1
19/7: Strømsgodset – Vålerenga 0-2
Start – Bodø/Glimt 2-1
20/7: Odd – Haugesund 0-0
Molde – Sandnes Ulf 3-1
Rosenborg – Sogndal 1-0
Viking – Lillestrøm 0-0
22/7: Sarpsborg 08 – Aalesund 3-2

Classifica
Molde 39
Rosenborg 30
Strømsgodset 30
Odd 29
Vålerenga 27
Lillestrøm 23
Viking 23
Start 21
Sarpsborg 08 21
Sogndal 19
Stabæk 19
Bodø/Glimt 18
Aalesund 14
Haugesund 14
Brann 12
Sandnes Ulf 10

17° giornata
26/7: Sandnes Ulf – Strømsgodset
Aalesund – Lillestrøm
27/7: Brann – Viking
Bodø/Glimt – Sarpsborg 08
Haugesund – Start
Molde – Rosenborg
Sogndal – Odd
29/7: Vålerenga – Stabæk

http://calcionorvegese.blogspot.it/

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.