HomeMondoBrasileirão - Clamoroso al Morumbi: il Chapecoense batte il San Paolo!

Brasileirão – Clamoroso al Morumbi: il Chapecoense batte il San Paolo!

Published on

VITTORIA STORICA– Clamoroso al Morumbi: il Chapecoense, matricola del Brasileirão 2014, espugna la tana del San Paolo (primo k.o interno stagionale) ed ottiene la prima vittoria esterna in Serie A della sua storia. Poco efficace la squadra paulista, che domina nel possesso palla, crea diverse palle-gol, ma non riesce mai a superare l’estremo difensore ospite Danilo, fra i migliori (se non il migliore) della squadra diretta da Celso Rodrigues. E così, dopo tre nitide occasioni non concretizzate da Ganso, Alvaro Pereira e Kadlec, il Tricolor Paulista viene punito, al dodicesimo della ripresa, da Ricardo Conceição, servito splendidamente nel corridoio da Dedè e lesto nell’anticipare i difensori locali.

GREMIO CORSARO – Del passo falso del San Paolo ne approfitta il Gremio, corsaro a Florianpolis sul campo del Figueirense. La strada si mette subito in discesa per la squadra di Porto Alegre, in vantaggio dopo solo quattro minuto grazie a Giuliano, che batte Tiago Volpi con un tiro ad incrociare sul secondo palo.  Il Figueirense prova ad imbastire una reazione, senza mai mettere in reale difficoltà la retroguardia ospite. Le cose, per i padroni di casa, si mettono male al sessantacinquesimo: Thiago Heleno viene espulso e lascia in dieci i compagni di squadra. Nell’ultima mezz’ora non accade nulla di significativo: il Gremio, in attesa delle partite in programma stasera, agguanta il terzo posto in classifica.

GALO APPANNATO – Continua il campionato in chiaroscuro dell’Atletico Mineiro. La squadra di Levir Culpi, in formazione leggermente rimaneggiata in vista del match di ritorno della Recopa Sudamericana contro il Lanus (fuori Ronaldinho, Leandro Donizete e Diego Tardelli), va in svantaggio al venticinquesimo: Rhayner mette una deliziosa palla dalla fascia destra, Titi stacca di testa e batte un incolpevole Victor. Il Galo accusa il colpo e rischia in un paio di circostanze di subire la seconda rete. Dopo un primo tempo deludente, i padroni di casa giocano decisamente meglio la ripresa, rinfrancati dal doppio cambio effettuato da Culpi nell’intervallo: fuori Maicosuel e Alex; dentro Luan e Pedro Botelho. Ed è proprio il neo-entrato Luan, al minuto sessantasette, a mettere il segno il goal del pareggio grazie ad un colpo di testa all’interno dell’area piccola avversaria. Finale di partita avvincente ed entusiasmante: i padroni di casa sfiorano il goal in tre circostanze, mentre gli ospiti, nei minuti finali, sciupano un paio di ghiottissime occasioni per tornare da Belo Horizonte con i tre punti.

RESUSCITA IL FOGAO, PROGRAMMA DELLA SERATA- Preziosissimo successo del Botofago, che batte di misura il Cortiba e si allontana (momentaneamente) dai bassifondi della classifica. Decide un fantastico gol di Bolatti, autore, al dodicesimo minuto, di una pregevole conclusione volante di collo destro, su cui Vanderlei nulla ha potuto. Vittoria importante, come scritto, per il Fogao, sconfitta pesantissima per il Coritiba, ultimo in classifica e in piena crisi tecnica. Il programma dell’undicesima giornata si completerà, stasera, con i restanti sei incontri in cartello. Fra le sfide più interessanti, spiccano Palmeiras-Cruzeiro (con la Raposa che proverà a vincere per mantenere la vetta), Internacional-Flamengo (con il Fla alla ricerca disperata di punti per uscire dalle sabbie mobili della zona-retrocessione) e Fluminense-Santos (sulla carta il match più prestigioso ed equilibrato di questo turno).

IL PROGRAMMA DELL’UNDICESIMA GIORNATA DEL BRASILEIRÃO

San Paolo-Chapecoense 0-1

Atlético Mineiro-Bahia 1-1

Figueirense-Grêmio 0-1

Botafogo-Coritiba 1-0

Palmeiras-Cruzeiro h.21.00

Vitória-Corinthians h. 21.00

Internacional-Flamengo h. 21.00

Fluminense-Santos h.23.30

Atlético Paranaense-Criciúma h.23.30

Goiás-Sport  h. 23.30

 

 foto tratta da www.globoesporte.com

Latest articles

Pablo Daniel Osvaldo

In un momento storico in cui il calcio cambia, cresce di intensità, il pressing...

Squadre storiche: Il Barcellona 2014-2015, quello del secondo Triplete

Apriamo questa nuova rubrica dando uno sguardo al passato recente, andando a ricordare una delle...

BARCELLONA 0 REAL MADRID 4: Sono arrivate le merengues di primavera

Real Madrid in finale di Coppa di Spagna, tripletta di Benzema e gol di Vinicius che stendono il Barcellona di Xavi

Ancelotti, il Real Madrid e la sensazione di Déjà vu

Barcellona 2 Real Madrid 1 pone fine alle chance del Real e ora Ancelotti...

Hatem Ben Arfa

Nato il 7 marzo, a detta di alcuni che sono comunque molti, è stato...

L’intervista a Alejandro Mitrano, neo acquisto dei Las Vegas Lights

Alejandro Mitrano è un giovane laterale di origine italiana che si è appena aggiunto...

L’incredibile 2023 del Borussia Dortmund: 8 su 8 ma Adeyemi si è fermato

C'è soltanto una squadra nei più importanti campionati europei ad aver sempre vinto in...

Manchester United-Leeds 2-2, rimonta a metà per ten Hag

Da una parte una squadra reduce da 13 successi di fila nel suo stadio,...

More like this

5 talenti da seguire in Major League Soccer

Il campionato americano di calcio, la Major League Soccer, è sicuramente una delle competizioni...

CPL, la seconda edizione del campionato canadese con l’ottava franchigia: l’Atletico Ottawa

Dovrebbe partire il prossimo 11 aprile (con un mese di ritardo rispetto a quanto...

“Lussuose” decadenze, viaggio tra Sarandì e Malaga

Intendiamo spesso la retrocessione come una sommatoria di scelte sbagliate dal punto di vista...