Tippeligaen Norvegia, 12° giornata: Molde a valanga, Vålerenga terzo

Non cambiano gli equilibri più importanti nelle gerarchie di classifica dopo la dodicesima giornata di Tippeligaen che, piuttosto che portare qualche grossa sorpresa, ha rappresentato una vera e propria ostentazione di muscoli da parte delle squadre più forti, che si sono imposte in modo spesso deciso e convincente a cominciare dal Molde che, nel non banale incontro casalingo contro il Brann, affonda gli avversari con un perentorio 4-2. Il risultato finale in realtà non racconta efficacemente le emozioni di una partita dai mille volti, in cui gli ospiti hanno meritato più di quanto hanno raccolto. Per tutto il primo tempo, infatti, i ragazzi di Bergen hanno dato filo da torcere agli avversari, trovandosi pure in vantaggio per 1-2; per loro sfortuna, hanno trovato nelle file avversarie una bocca da fuoco implacabile come Mohamed Elyounoussi, che ha messo tutti a tacere con una meravigliosa tripletta.

Dietro, non vuol perdere ulteriore terreno lo Strømsgodset che, già sceso a meno cinque, non si può permettere altre distrazioni: nella sfida casalinga contro l’Haugesund fanalino di coda arriva una vittoria per 2-1, ma anche qua il percorso è stato più faticoso del previsto, visto che a passare in vantaggio per primi, sin dal pronti via, sono stati gli ospiti.

L’Odd terzo in classifica rallenta (0-0 casalingo col Sogndal) e ne approfitta l’indomito Vålerenga, che rifila un sonoro 3-0 al malcapitato Aalesund. E indovinate chi ha segnato una tripletta in questa sfida? Sì, sempre lui, il monumentale Vidar Örn Kjartansson: per lui tredici gol in dodici partite, in media più di una rete a gara!

Dopo la batosta di Coppa, il Rosenborg torna a vedere la luce battendo 3-1 il Lillestrøm che in classifica lo precedeva di un punto. Per Per Joar Hansen, mister come non mai in bilico, tre punti d’oro e quinto posto riconquistato.

In fondo, grossi guai per tre squadre già citate, Aalesund, Brann e Haugesund, tre team di nobile lignaggio che oggi si devono sfidare nella difficile zona retrocessione. Clicca qui per un resoconto più completo di questa giornata. Oggi ultima giornata di campionato prima della pausa estiva.

12° giornata
9/6: Molde – Brann 4-2
Sandnes Ulf – Bodø/Glimt 1-0
Strømsgodset – Haugesund 2-1
Vålerenga – Aalesund 3-0
Odd – Sogndal 0-0
Rosenborg – Lillestrøm 3-1
Sarpsborg 08 – Viking 1-1
Stabæk – Start 1-2

Classifica
Molde 29
Strømsgodset 24
Vålerenga 22
Odd 21
Rosenborg 20
Lillestrøm 18
Viking 18
Stabæk 18
Bodø/Glimt 17
Sogndal 15
Sarpsborg 08 14
Start 12
Sandnes Ulf 10
Aalesund 8
Brann 8
Haugesund 7

13° giornata
12/6: Brann – Odd
Bodø/Glimt – Molde
Haugesund – Sarpsborg 08
Aalesund – Sandnes Ulf
Start – Rosenborg
Viking – Stabæk
Sogndal – Vålerenga
Lillestrøm – Strømsgodset

http://calcionorvegese.blogspot.it/

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.