Norvegia, Tippeligaen, 11° giornata: il Molde rallenta ad Haugesund ma il Godset, fermato dal Rosenborg, non ne approfitta

Piccolo colpo di scena nell’undicesima giornata di Tippeligaen: il Molde capolista rallenta sul campo dell’Haugesund ultimo in classifica. Il testa-coda che sembrava fornire alla band di Tor Ole Skullerud l’occasione per allungare ulteriormente in classifica sullo Strømsgodset, impegnato nella stessa giornata nella difficile sfida col Rosenborg, si conclude invece con un nulla di fatto. Dopo il vantaggio ad inizio ripresa siglato da Martin Linnes, il Molde si è infatti fatto recuperare all’86° da una punizione capolavoro di Alexander Stølås da distanza siderale: la gara finisce 1-1.

Come detto, però, lo Strømsgodset in questa giornata era atteso da una sfida veramente difficile, ossia quella contro il Rosenborg. E la sfida si risolve nell’arco di cinque minuti: padroni di casa con Thomas Sørum al 52° e pareggio ospite al 57° col reintegrato (e redento, pare) Nicki Bille Nielsen al 57°. Finisce 1-1 anche qui: il Godset non approfitta del passo falso del Molde e resta sotto alla capolista di cinque punti.

Dietro, lo Stabæk rivelazione di questo inizio di Tippeligaen va a subire un incredibile tracollo in quel di Lillestrøm, dove perde addirittura per 5-1 (doppietta di Tommy Høiland): la sfida è stata condizionata dall’espulsione del portiere ospite, il debuttante Borger Thomas classe ‘95, per un fallo da rigore dopo solo tre minuti (il successivo in questione è stato poi scagliato sulla traversa da Petter Vaagan Moen, ma in ottantacinque minuti di superiorità numerica il Lillestrøm ha modo di dilagare più in là).

Del crollo dello Stabæk approfitta un’altra squadra che non ti aspetti, la rivelazione Odd, che batte a domicilio lo Start per 0-1 e si porta addirittura in terza posizione. In quarta sale il bel Vålerenga che vince la sentitissima battaglia di Bergen contro il Brann per 2-3 (segna ancora l’incredibile Vidar Örn Kjartansson, 11 reti in 11 partite, sempre più leader della classifica marcatori) e resta nei quartieri alti, al momento abbandonati dal Viking che, dopo l’avvio di stagione brillante, perde in casa 2-3 col Bodø/Glimt e si allontana dalle posizioni che contano. Clicca qui per un resoconto più completo di questa giornata.

In zona retrocessione, importante vittoria del Sogndal sul Sandnes Ulf e deludente pareggio dell’Aalesund contro il Sarpsborg 08. Il campionato, per gli impegni della nazionale, riparte il 9 giugno.

11° giornata
23/5: Haugesund – Molde 1-1
24/5: Strømsgodset – Rosenborg 1-1
Lillestrøm – Stabæk 5-1
25/5: Brann – Vålerenga 2-3
Viking – Bodø/Glimt 2-3
Aalesund – Sarpsborg 08 0-0
Start – Odd 0-1
Sogndal – Sandnes Ulf 1-0

Classifica
Molde 26
Strømsgodset 21
Odd 20
Vålerenga 19
Lillestrøm 18
Stabæk 18
Rosenborg 17
Viking 17
Bodø/Glimt 17
Sogndal 14
Sarpsborg 08 13
Start 9
Aalesund 8
Brann 8
Haugesund 7
Sandnes Ulf 7

12° giornata
9/6: Molde – Brann
Sandnes Ulf – Bodø/Glimt
Strømsgodset – Haugesund
Vålerenga – Aalesund
Odd – Sogndal
Rosenborg – Lillestrøm
Sarpsborg 08 – Viking
Stabæk – Start

http://calcionorvegese.blogspot.it/

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.