Bye Bye Qpr, benvenuto Rotherham: ecco la nuova Championship

Leyton Orient v Rotherham United - Sky Bet League One Playoff FinalSi è disputato ieri l’ultimo atto della stagione di Football League Championship con la finale dei play-off a Wembley (gremito, 87.000 spettatori!) tra il Derby County di Steve McLaren ed il Queens Park Rangers di Harry Redknapp. Come da previsione doveva essere una finale molto equilibrata e lo è stata fino alla fine. Sul piano del gioco il Derby County ha sovrastato gli Hoopers che tuttavia si sono sempre difesi in modo organizzato senza però riuscire a produrre alcunché in fase offensiva. Le occasioni per i Rams non sono mancate però a differenza di tante altre volte è mancata la realizzazione finale, cosa di non poco conto in una finale in cui le differenze di gioco si annullano o quasi essendo una gara secca. Nel secondo tempo il QPR si è notevolmente complicato la vita. Infatti dal 60’ gli Hoopers hanno continuato la gara in 10 per via dell’espulsione di O’Neil rimediata per via di un fallaccio ai danni di Russell, lanciatissimo in rete. Ma nonostante tutto la squadra di Redknapp resiste e proprio quando tutto sembrava far presagire l’avvicinarci dei tempi supplementari, ecco il colpo di scena che non ti aspetti.

Bobby Zamora, entrato al posto di Kevin Doyle al 57’, a pochi secondi dalla fine approfitta di un clamoroso svarione in area di Keogh, capitano del Derby, e fa partire una conclusione che va ad insaccarsi alle spalle di Grant, inesorabilmente. La gara finisce qui con i tifosi Hoopers in delirio e il dramma dei tifosi Rams che mai come in questa stagione avrebbero meritato la promozione avendo disputato un annata eccezionale e dominato questa finale, ma si sa in finale vince chi è più pragmatico e freddo, ed il Queens Park Rangers fa così ritorno in Premier League dopo un solo anno di purgatorio mostrandosi comunque una squadra solida e ben organizzata, grazie all’ottimo lavoro svolto da Harry Redknapp che ieri ha vinto per la prima volta nella sua carriera una finale dei play off. Infine oggi si è ufficialmente completata la lista delle squadra che parteciperanno alla prossima Football League Championship che prenderà il via il prossimo 9 agosto.

Infatti a Wembley si è conclusa la finale dei Play-off di League One tra Leyton Orient e Rotherham, terminata 4-3 ai calci di rigore per i Millers di Steve Evans al termine di una gara al cardiopalma che ha visto il Rotherham riuscire a rimontare un passivo di 2- 0 grazie alla doppietta di Revell nel secondo tempo per poi giungere appunto ai rigori dove il club del West Yorkshire ha avuto la meglio sull’Orient di Russel Slade che vede così sfuggire la possibilità di fare ritorno in Championship dopo 22 anni. Festa grande per il Rotherham che torna così in Championship dopo 10 anni attraverso un cammino fantastico che li ha conquistare due promozioni di seguito in due stagioni convincendo settimana dopo settimana grazie ad un gruppo formato da giovani promesse molto interessanti e che giocano un gran bel calcio offensivo. Un club il Rotherham, che pochissimi anni fa rischiava di scomparire in quanto sommerso dai debiti e mai e poi mai ci si sarebbe aspettati in così poco tempo una risalita del genere. I Millers vanno a fare compagnia a Wolverhampton e Brentford, che hanno conquistato automaticamente la promozione in Championship. Mentre dalla Premier League sono scese Cardiff, Norwich e Fulham.

Ecco dunque le 22 squadre che disputeranno la prossima Football League Championship:

Birmingham City
Blackburn Rovers
Blackpool
Bolton Wanderers
Bournemouth
Brentford
Brighton & Hove Albion
Cardiff City
Charlton Athletic
Derby County
Fulham
Huddersfield Town
Ipswich Town
Leeds United
Middlesbrough
Millwall
Norwich City
Nottingham Forest
Reading
Rotherham United
Sheffield Wednesday
Watford
Wigan Athletic
Wolverhampton Wanderers

Championship Play-off Final

sabato 24 maggio 2014, Wembley

Derby County-Queens Park Rangers 0-1
(Zamora 90’)

QPR promosso in Premier League

League One Play-off Final

domenica 25 maggio 2014, Wembley

Leyton Orient-Rotherham 2-2 (3- 4 per il Rotherham dopo I calci di rigore)
(Odubajo 34’, Cox 39’(L), Revell 55’, 60’(R) )

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.