Mondiale 2014 – Colombia, Falcao guida un attacco stellare

FBL-BEL-COLOMBIA-FRIENDLY-MATCHLa Colombia sogna in grande: gli uomini ci sono, l’allenatore pure, così come i presupposti per battere la miglior prestazione in un Mondiale (gli ottavi di finale nel 1990, l’allenatore era Maturana e in campo c’erano Asprilla, Higuita e Valderrama).

Terzi nel ranking Fifa, i Cafeteros condividono con il Belgio il ruolo di mina vagante del torneo: il ct argentino José Pekerman può vantare una rosa valida in tutti i reparti ma soprattutto di un pacchetto offensivo che ha poco da invidiare alle cosiddette “grandi”. Convocati come previsto Ramos, Bacca, Muriel e Jackson Martínez, ma la vera notizia è il recupero di Radamel Falcao dall’infortunio ai legamenti: le sue condizioni restano in dubbio, tuttavia Pekerman lo ha incluso nella selezione preliminare da cui usciranno i 23 che partiranno per il Brasile. Tra i convocati tanti “italiani”, da Guarín a Cuadrado, oltre a Zúñiga, Zapata, Muriel e la mezza sorpresa Ibarbo. Non manca neanche il superveterano Yepes, ma se si parla di esperienza nessuno meglio di Faryd Mondragón, 43enne portiere del Deportivo Cali, bronzo nella Copa America del 1993 e presente come secondo di Higuita ad USA 94.

Ecco la lista preliminare di 30 uomini:

PORTIERI: David Ospina (Nizza), Faryd Mindràgon (Deportivo Cali), Camilo Vargas (Santa Fe)

DIFENSORI: Pablo Armero (West Ham), Juan Camilo Zúñiga (Napoli), Mario Yepes (Atalanta), Santiago Arias (PSV), Éder Álvarez Balanta (River Plate), Carlos Valdés (San Lorenzo), Luis Amaranto Perea (Cruz Azul), Aquivaldo Mosquera (America, MEX), Cristián Zapata (Milan).

CENTROCAMPISTI: Carlos Sánchez (Elche), Abel Aguilar (Tolosa), Juan Guillermo Cuadrado (Fiorentina), Fredy Guarín (Inter), Aldo Leão Ramirez (Morelia), Juan Fernando Quintero (Porto), Edwin Valencia (Fluminense), Víctor Ibarbo (Cagliari),  Alexander Mejía (Nacional), James Rodríguez (Monaco), Macnelly Torres (Al Shabab).

ATTACCANTI: Radamel Falcao García (Monaco), Jackson Martínez (Porto), Luis Muriel (Udinese), Adrián Ramos (Hertha Berlino), Carlos Bacca (Siviglia), Téofilo Gutiérrez (River Plate).

About Andrea Gatti 567 Articoli
24 anni, appassionato di sport a tutto tondo (football americano, basket, golf e ovviamente calcio), letteratura, film e auto. Dopo aver conseguito la maturità linguistica, lavoro attualmente per una multinazionale metalmeccanica, mi occupo di calcio estero per passione ed amore per il rettangolo verde.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.