Championship play-off: Derby County e Qpr a Wembley per la Premier

Queens Park Rangers v Wigan Athletic - Sky Bet Championship Play Off Semi Final: Second LegLa stagione di Football League Championship giunge alle battute finali, non senza però assicurarci gli ultimi fuochi d’artificio. Tra domenica e lunedì scorso si sono giocate le semifinali di ritorno dei play off in virtù delle quali sono uscite fuori le due squadre che lotteranno il prossimo 24 maggio a Wembley per giocarsi l’ultima carta per raggiungere l’agognata Premier League: il Derby County di Steve McLaren ed il QPR di Harry Redknapp.
Nella prima semifinale di ritorno di Championship disputatasi domenica pomeriggio a Pride Park, i Rams terzi in classifica nella regular season hanno spazzato via le esigue speranze di un mai domo Brighton grazie ad un perentorio 4-1 che quindi vedrà la squadra di Steve McLaren partire con i favori del pronostico nella finalissima di Wembley. Nessun rammarico da parte del Brighton che ha fatto quello che poteva, consapevole di aver di fronte un avversario nettamente superiore. Tuttavia nonostante anche quest’anno i Seagulls non siano andati oltre le semifinali dei play-off i tifosi possono essere soddisfatti dei risultati e del gioco espresso dalla squadra. Il futuro dei Gabbiani è ancora incerto, dato che, il manager Oscar Garcia ha rassegnato le dimissioni (farà ritorno a Barcellona?) e ancora non è stato scelto il suo successore.

La seconda semifinale di ritorno dei play-off è stata di gran lunga più avvincente. Lunedì sera a Loftus Road QPR e Wigan, esattamente come all’andata (gara terminata 0-0) hanno dato vita ad una gara molto equilibrata e tesa fino all’ultimo. Pronti via ed il Wigan passa in vantaggio al 9’ con Perch, la reazione dei padroni di casa c’è e gli Hoopers iniziano un tiro al bersaglio verso la porta di Carson che però non porta frutti. La ripresa si apre come era finita la prima frazione di gioco, con il QPR in avanti alla disperata ricerca del pari. Il Wigan tuttavia non dava segni di cedimento ed anzi per poco non raddoppiava grazie alla gran conclusione di McClean. Ma non finisce qui, infatti, gli Hoopers riescono a trovare il meritato gol del pari grazie ad un rigore concesso al 73’ e trasformato da Charlie Austin. I tempi regolamentari si chiudono sull’1-1 e si va dunque ai supplementari, dove la squadra di Redknapp dopo una dura lotta ne uscirà vincitrice, grazie al gol del bomber Charlie Austin al 96’ che manda in visibilio i tifosi Hoopers. Dopo un solo anno di purgatorio quindi il QPR ha ora l’occasionissima per fare ritorno in Premier League e per farlo dovrà battere un ostico Derby il prossimo 24 maggio a Wembley. Ma con un Kranjčar e soprattutto un Charlie Austin in spolvero l’impresa potrebbe riuscire e sarebbe il modo migliore per concludere una stagione sin qui assolutamente non esaltante. Appuntamento quindi a sabato 24 maggio a Wembley dove sapremo chi farà compagnia a Leicester e Burnley in Premier League la prossima stagione.

Championship, play-off Semifinali di ritorno

domenica 11 maggio 2014

Derby County-Brighton 4-1
(Hughes 34’, Martin 56’, Thorne 76’, Hendrick 87’, Lua Lua 89’ (B) )

lunedì 12 maggio 2014

QPR-Wigan 2-1
(9’ Perch (W), Austin 73’ (pen), 96’ (Q) )

Finale Football League Championship

24 maggio 2014
Derby County-QPR

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.