Inghilterra, Hodgson annuncia la lista dei 23

England World Cup Squad AnnouncementRoy Hodgson ha deciso, annunciata oggi alle 15 italiane la lista dei 23 nomi che rappresenteranno la Nazionale dei Tre Leoni nel prossimo Campionato del Mondo. Nessuna grossa sorpresa, oltre ai blocchi delle 5 grandi d’Inghilterra Hodgson premia la grande stagione di Southampton ed Everton, rappresentate entrambe da 3 giocatori.

Non ci sono novità per quanto riguarda la scelta dei portieri: Foster vince il ballottaggio con Ruddy come terzo estremo difensore grazie alle buone prestazioni nel finale di stagione con i Baggies.

Nel reparto difensivo oltre alle conferme di Jagielka e Jones (quest’ultimo alle prese con un infortunio alla spalla ma sulla via del ritorno) è Chris Smalling la vera sorpresa: reduce da una deludente stagione con lo United resta comunque una pedina utile soprattutto per la sua capacità di rivestire più ruoli anche vista l’indisponibilità di Walker. Come anticipato nelle scorse ore, l’ex allenatore dell’Inter sceglie il talento di Shaw (il più giovane tra i 23) a discapito dell’esperienza di Ashley Cole (che in seguito all’esclusione ha annunciato il ritiro dalla Nazionale).

A centrocampo mix di esperienza e talento: oltre alle leggende Gerrard e Lampard, Hodgson non rinuncia ai muscoli di Milner e al talento di Lallana. Tanti i giovani, da Barkley a Sterling passando per Chamberlain. Spiccano le assenze di Barry (autore di un’ottima stagione con l’Everton), Townsend (autore di gol decisivi nelle qualificazioni ma reduce da un intervento ai legamenti del ginocchio) ma soprattutto di Lennon, protagonista di uno sciagurato finale di stagione con gli Spurs; tra gli esclusi eccellenti anche Carrick, che resta comunque nella lista dei possibili sostituti.

Poche sorprese anche tra i 4 membri del reparto offensivo: oltre agli inamovibili Rooney e Sturridge, andranno in Brasile l’altro Red Devil Welbeck e il bomber dei Saints Lambert, preferito a Carroll, unico attaccante di peso che può, all’evenienza, venir molto utile come rigorista.

Ecco la lista dei 23:

PORTIERI: Hart (Manchester City) Foster (WBA), Forster (Celtic)

DIFENSORI: Johnson (Liverpool), Cahill (Chelsea), Jagielka, Baines (Everton), Jones, Smalling (Manchester United), Shaw (Southampton)

CENTROCAMPISTI: Gerrard, Henderson, Sterling (Liverpool), Lampard (Chelsea), Wilshere, Oxlade-Chamberlain (Arsenal), Barkley (Everton), Lallana (Southampton), Milner (Manchester City)

ATTACCANTI: Rooney, Welbeck (Manchetster United), Sturridge (Liverpool), Lambert (Southampton)

Restano in stand-by in caso di eventuali infortuni 7 giocatori: il portiere Ruddy (Norwich), i difensori Flanagan (Liverpool) e Stones (Everton), i centrocampisti Carrick e Cleverley (Manchester United) e gli attaccanti Carroll (West Ham) e Defoe (Toronto FC).

About Andrea Gatti 567 Articoli
24 anni, appassionato di sport a tutto tondo (football americano, basket, golf e ovviamente calcio), letteratura, film e auto. Dopo aver conseguito la maturità linguistica, lavoro attualmente per una multinazionale metalmeccanica, mi occupo di calcio estero per passione ed amore per il rettangolo verde.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.