Tippeligaen Norvegia, 7° giornata: il Molde batte il Rosenborg e continua a volare

È del Molde il primo vero squillo di tromba della stagione. La squadra di Tor Ole Skullerud consolida infatti il proprio primato in classifica andando ad espugnare un campo mai semplice da violare, il Lerkendal di Trondheim, fortino del Rosenborg quest’anno ancora imbattuto. Ma il tabellino finale non lascia spazio a recriminazioni di sorta: il Molde vince per 0-2, va a segno anche Fredrik Gulbrandsen (che vediamo nella foto mentre esulta), giunto al quinto gol stagionale.

Il Molde beneficia anche del fatto che il Viking secondo in classifica, autore di un avvio di stagione più che brillante, inciampa in casa con un altro team la cui partenza ha sorpreso gli osservatori, ossia l’Odd: e per la squadra di Stavanger le cose potevano andare pure peggio, visto che l’1-1 di rimonta è stato frutto di un pareggio agguantato all’ultimo tuffo. Così il Viking perde quindi terreno e abbandona la seconda piazza, raggiunta appena una giornata fa, e la cede all’ex leader Strømsgodset, che in casa si sbarazza abbastanza agevolmente (2-0, risultato già in ghiaccio alla mezzora del primo tempo) del volenteroso Bodø/Glimt. Il gruppo di testa si sfalda quindi un po’ – Molde a 18, Godset a 16, Viking a 15 – e vede l’ingresso di un’altra protagonista, lo scatenato Vålerenga che batte per 0-3 in trasferta lo Stabæk e avvicina il terzetto di testa con 13 punti. A Bærum va ancora a segno il leader della classifica marcatori, Vidar Örn Kjartansson (un altro islandese) che si porta a sette reti segnate nell’anno (ancora in perfetta media di un gol a partita).

Il Rosenborg invece, a causa della già citata sconfitta casalinga col Molde, perde terreno, restando a 12 punti, quinto ed incalzato ad un solo punto da un gruppo di team caparbi partiti molto meglio del previsto, ossia Odd, di cui si è già parlato, Lillestrøm (che batte 2-0 il Sogndal) e Sarpsborg 08 (che sconfigge 2-1 il Sandnes Ulf). In coda, bella ed importante vittoria dell’Aalesund sul campo dell’Haugesund per 1-2. Clicca qui per un resoconto più completo di questa giornata.

Nel weekend, dopo il secondo turno di coppa di Norvegia, va in scena l’ottava giornata di campionato con la grande sfida tra prima contro seconda: è in programma infatti Molde-Strømsgodset!

7° giornata
4/5: Start – Brann 1-1
Strømsgodset – Bodø/Glimt 2-0
Haugesund – Aalesund 1-2
Rosenborg – Molde 0-2
Lillestrøm – Sogndal 2-0
Sarpsborg 08 – Sandnes Ulf 2-1
5/5: Viking – Odd 1-1
Stabæk – Vålerenga 0-3

Classifica
Molde 18
Strømsgodset 16
Viking 15
Vålerenga 13
Rosenborg 12
Lillestrøm 11
Sarpsborg 08 11
Odd 11
Stabæk 9
Start 8
Aalesund 6
Bodø/Glimt 5
Haugesund 5
Brann 5
Sandnes Ulf 5
Sogndal 4

8° giornata
10/5: Aalesund – Brann
Bodø/Glimt – Haugesund
11/5: Molde – Strømsgodset
Odd – Lillestrøm
Vålerenga – Viking
Sogndal – Start
Stabæk – Sarpsborg 08
12/5: Sandnes Ulf – Rosenborg

http://calcionorvegese.blogspot.it/

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.