Olanda: il Willem II vince l’Eerste Divisie ed è promosso in Eredivisie

Grande festa nei giorni scorsi a Tilburg, in Olanda, per la promozione del Willem II in Eredivisie: la squadra allenata da Jurgen Streppel ha acquisito la certezza matematica già lunedì della scorsa settimana, quando ha travolto 4-0 il Telstar, mentre il Dordrecht, unica squadra sfidante alla corsa promozione, è stata fermata sull’1-1 da un buon Den Bosch. Al triplice fischio sul campo della rivale, al Koning Willem II Stadion è iniziata la festa, con la tradizionale invasione di campo dei tifosi di casa festanti e con la consegna del trofeo riservato ai vincitori dell’Eerste Divisie. Nell’ultima giornata della stagione regolare, disputatasi lo scorso venerdì, il Willem II ha vinto 2-1 in casa dell’Almere City, mentre il Dordrecht non è andato oltre lo 0-0 nel match casalingo contro lo Sparta Rotterdam.

Dopo aver passato tutto il campionato all’inseguimento del Dordrecht capolista, la squadra di Tilburg ha messo il turbo, dando una svolta alla propria stagione, sconfiggendo prima i rivali del Dordrecht 3-1 nello scontro diretto davanti a 13.760 spettatori (record stagionale della categoria) e poi vincendo 2-1 in casa del De Graafschap il mercoledì successivo nel recupero di un match della 32a giornata.

Il grande protagonista del campionato del Willem II è Ruud Boymans, attaccante 25enne in prestito dall’AZ Alkmaar, capace di segnare ben 27 gol stagionali, secondo nella classifica marcatori, dietro a Lars Veldwijk dell’Excelsior con 32 reti.

 

 

 

(foto tratta da Nusport.nl)

About Federico Papi 160 Articoli
Giornalista di Tutto Calcio Estero e Calcio Olandese Blog, nonché fedele tifoso del Parma, da 7 anni abbonato al Tardini. Amante dell'Eredivisie e del PSV all'ennesimo livello e studente di Economia a Parma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.