Brasileirão – Fluminense leader solitario dopo due giornate

BRASILEIRAO SECONDA GIORNATA: SOLO IL FLU IN TESTA –  Sono passate solo due giornate dall’avvio del Brasileirão, ma in vetta al torneo troviamo solo un’unica squadra: il Fluminense. La squadra di Rio, riammessa al massimo torneo dopo la retrocessione dello scorso anno, espugna il Pacaembu e trova tre punti di fondamentale importanza. L’incontro, che vedeva opposti due fra i migliori fantasisti del torneo (Valvidia per il Verdão, Conca per il Tricolor Carioca), è stato deciso al termine del primo tempo da Rafael Sobis, bravo a finalizzare nel migliore dei modi un cross basso di Fred. Nella ripresa, dopo un primo tempo giocato meglio dal Flu, il Palmeiras ha provato a ribaltare le sorti del match, ma il successo della squadra di Borges è stato, complessivamente, meritato.

PAREGGI NEI BIG-MATCH – Non tradisce le attese della vigilia la sfida fra Cruzeiro (detentore del trofeo) e San Paolo (serissima candidata per il successo finale). La squadra di Muricy Ramalho gioca meglio la prima frazione, crea alcuni grattacapi alla porta difesa da Fabio grazie anche alla buona lena di Pato, ma non riesce a concretizzare quanto creato. Molto più pratico il Cru, che in avvio di ripresa sblocca il match con Julio Baptista, autore di un calcio di punizione su cui non può nulla Rogerio Ceni. Una volta trovato il vantaggio, la Raposa gioca meglio della squadra avversaria. Nei minuti di recupero, però, il Tricolor Paulista acciuffa il pareggio grazie al difensore centrale Antonio Carlos, che insacca di testa un lungo spiovente di Osvaldo. Clamoroso al  Maracanã: l’Internacional, avanti di due gol, si fa rimontare dal Botafogo e torna Porto Alegre con un solo punto in saccoccia. Il Colorado sblocca il match al nono con Rafael Moura, che insacca di testa uno splendido assist di Aranguiz. Il raddoppio, venticinque minuti più tardi, è opera ancora dell’ex attaccante di Goias e Fluminense, bravo a capitalizzare nel migliore di modi un cross basso di Valdidia. Nella ripresa, però, il Fogão ribalta la situazione: al ventesimo, il vecchio Emerson Sheik – complice un’uscita a farfalle di Dida –  accorcia le distanze, mentre cinque minuti più tardi è Zabellos, in estirada, a fissare il punteggio sul definitivo 2-2.

SUCCESSI CASALINGHI PER TIMAO E IMORTAL TRICOLOR –  Il Corinthians, al cospetto di un effimero Flamengo, vince ma non convince appieno. La squadra di Mano Menezes, infatti, crea poche occasioni da gol, gioca in maniera lenta e compassata, ma alla fine porta a casa i tre punti, complice anche un Fla decisamente deludente. Padroni di casa in vantaggio dopo solo nove minuti con Guilherme, che realizza di sinistro al termine di un batti e ribatti all’interno dell’area avversaria. Il raddoppio, a dieci dal termine, è opera di Gil che, servito da Fabio Santos, anticipa il difensore avversario e, all’interno dell’area piccola, batte sul primo palo un incolpevole Felipe. Successo importante e meritato per il Gremio, che, nonostante l’assenza di molti titolari (tenuti a riposo in vista della sfida contro il San Lorenzo in Libertadores), supera il Galo di Ronaldinho e strappa i primi tre punti di questo campionato. Padroni di casa in vantaggio grazie all’argentino Ruiz, autore di una punizione mancina al fulmicotone che batte Victor. Il secondo goal, dieci minuti più tardi, è opera di Lucas Coelho, che approfitta di un retropassaggio errato di Alex Silva, supera Victor e deposita il pallone in rete. Nel finale, dopo aver rischiato di subire la terza rete in un paio di circostanze, l’Atletico Mineiro accorcia le distanze con Fernandinho.

PRIMA SCONFITTA PER IL CHAPECOENSE, PAREGGIANO PEIXE E FURACAO – Dopo il pareggio colto contro il Coritiba, il Chapecoense, matricola del campionato brasiliano, esce sconfitto in casa dello Sport Recife. Pareggio dal sapore di vittoria per l’Atletico Paranaense, che rimonta due gol e strappa un prezioso punto sul campo del Vitoria. Solo un punticino ancora per il Santos, che non va oltre lo 0-0 sul campo del Coritiba. Restano ancora a zero punti, invece, Figueirense e Criciuma: il Figueira perde in casa contro il Bahia, mentre la Tigre esce sconfitta di misura sul campo del Goias.

RISULTATI

Botafogo- Internacional 2-2

Corinthians-Flamengo 2-0

Vitória-Atlético-PR 2-2

Cruzeiro-São Paulo 1-1

Palmeiras-Fluminense 0-1

Grêmio-Atlético-MG 2-1

Goiás-Criciúma 1-0 

Figueirense-Bahia 0-2

Sport-Chapecoense 2-1 

Coritiba-Santos 0-0

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.