Posticipi Bundesliga: sprofonda l’Amburgo, risale il M’gladbach

I posticipi domenicali della Bundesliga confermano quanto visto nell’arco della stagione: l’Amburgo, sconfitto anche dall’Augsburg, sta sprofondando a causa di un’annata disastrosa mentre lo Schalke, battuto in casa dal M’gladbach che risale, vive di alti e bassi.

Schalke 04-Borussia Mönchengladbach 0-1 (35′ Hermann) [h. 17.30]
Nell’ultima sfida in programma per questa trentaduesima giornata, lo Schalke vede sfumare la chance di allungare sul Leverkusen e assicurarsi la partecipazione diretta alla prossima Champions League. Il Borussia, invece, grazie a questo successo si porta a meno due dal Wolfsburg e a meno tre proprio dalle Aspirine del Bayer e sogna un clamoroso ritorno in zona Champions. Nel frattempo, la qualificazione all’Europa League è cosa certa.
Il match stenta a decollare nel primo quarto d’ora poi la fiammata di Hermann, sulla quale è bravo ad intervenire Fährmann, sblocca le due squadre. Marc-Andre ter Stegen mostra le sue qualità sui pericoli creati prima da Hoogland poi da Kevin-Prince Boateng. Nel complesso i Königsblauen si fanno preferire e gradualmente prendono il comando delle operazioni. Draxler sale in cattedra ma ter Stegen è attento ancora una volta sulle occasioni create dal trequartista dello Schalke e dal sempre temibile Boateng. Szalai, che sostituisce l’acciaccato capitano Huntelaar, non riesce ad incidere e spreca un’altra opportunità.
Il Borussia, che fino a quel momento aveva atteso sornione, colpisce mortalmente i rivali: Hermann raccoglie una palla vagante in area e di sinistro la scaraventa prepotentemente sotto la traversa.
Nella ripresa ci si aspetterebbe uno Schalke all’arrembaggio. Ma la manovra dei padroni di casa e lenta e conseguentemente sterile. Anzi, sono gli ospiti a sfiorare più volte il raddoppio con Max Kruse, Juan Arango e lo stesso Hermann.
Klaas-Jan Huntelaar – prima panchina per lui dal lontano marzo del 2011 – viene inserito solo al settantaduesimo pertanto non riesce a rendersi utile alla squadra. Qualificazione matematica alla Champions rimandata di una settimana. 
Augsburg-Amburgo 3-1 (6′, 32′ Halil Altintop, 42′ Hahn; 44′ Westermann) [ h. 15.30]
Una sontuosa prestazione del turco-tedesco Halil Altintop spiana la strada alla matricola Augsburg e le permette di mantenere ancora vive le speranze per un piazzamento in Europa. Dal canto suo, l’Amburgo sprofonda e si distacca sempre più dallo Stoccarda. Sarà una lotta all’ultimo sangue con Norimberga e Eintracht Braunschweig per guadagnarsi quantomeno la possibilità di salvezza chiamata “spareggio”.

(foto tratta da bild.de)

About Alex Alija Cizmic 234 Articoli
21enne perennemente indeciso sulla strada da seguire. Marchigiano di origini bosniache e innamorato del Sudamerica, amo definirmi cittadino del mondo. Da poco ho conosciuto la passione per il giornalismo calcistico che mi ha folgorato... Sudamerica es mi pasión, Argentina es mi nación!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.