Tippeligaen Norvegia, 4° giornata: vince lo Strømsgodset capolista inseguito da un travolgente Molde

Pasquetta di calcio in Norvegia: la quarta giornata di Tippeligaen si è infatti interamente disputata di Lunedì dell’Angelo, e non ha riservato particolari sorprese, a partire dalla chiara affermazione della capolista Strømsgodset sul campo del Sogndal ultimo in classifica. Qualche problema di troppo per i campioni in carica nella prima frazione di gara, chiusa sull’1-1, tutto liscio nella ripresa, conclusa sull’1-3 grazie anche al primo sigillo stagionale del veterano ungherese Peter Kovacs, che pur con i suoi trentasei anni compiuti a febbraio, sembra non avere intenzione né di smettere di giocare né, tantomeno, di tirare la palla in fondo alla porta avversaria.

Questa bella affermazione consente allo Strømsgodset di conservare la leadership solitaria con dieci punti, tallonato ad un solo punto di distanza dallo straripante Molde che senza pietà coventrizza il malcapitato Sarpsborg 08 con un inappellabile 5-1 (doppiette di Fredrik Gulbrandsen e Mohamed Elyounoussi, intervallate dal gol di Sander Svendsen, promettente sedicenne in gol all’esordio stagionale). Dietro al Molde, male lo Stabæk che, dopo le due vittorie nelle prime due giornate, subisce sul campo dell’Odd la seconda sconfitta consecutiva (2-1) e perde terreno, a vantaggio dell’insidioso Viking, che batte per 2-0 l’Haugesund e si porta a soli due punti dalla vetta. A sette punti si forma invece uno strano gruppetto composto da tre squadre partite meglio del previsto, ossia il già citato Odd, il Vålerenga (inequivocabile il 3-0 rifilato al Sandnes Ulf, va ancora in rete l’islandese Vidar Örn Kjartansson che, con le sue quattro reti in quattro partite, è al momento leader solitario della classifica marcatori) e lo Start, che espugna per 1-2 il campo dell’Aalesund (per i padroni di casa, fermi a due punti in classifica, si tratta del peggior inizio di campionato dal 2007 a questa parte).

Resta a metà classifica il Rosenborg, fermato 2-2 sul campo dell’ambizioso neopromosso Bodø/Glimt e nuovamente alle prese con un caso Nicki Bille Nielsen (nella foto): il danese venerdì sera, durante un viaggio in patria non comunicato alla società (né tantomeno da essa autorizzato) è stato fermato dalla polizia per una rissa. Nielsen, che già in settembre era stato arrestato a Trondheim per problemi simili, non ha giocato la partita di lunedì e non si è potuto allenare coi compagni, in attesa che la società prenda una decisione definitiva sul da farsi, decisione che potrebbe anche essere un licenziamento. Clicca qui per un resoconto più completo di questa giornata.

 4° giornata
21/4: Brann – Lillestrøm 2-0
Bodø/Glimt – Rosenborg 2-2
Viking – Haugesund 2-0
Aalesund – Start 1-2
Molde – Sarpsborg 08 5-1
Odd – Stabæk 2-1
Vålerenga – Sandnes Ulf 3-0
Sogndal – Strømsgodset 1-3

Classifica
Strømsgodset 10
Molde 9
Viking 8
Vålerenga 7
Start 7
Odd 7
Rosenborg 6
Stabæk 6
Bodø/Glimt 5
Sarpsborg 08 5
Lillestrøm 4
Brann 4
Aalesund 2
Haugesund 2
Sandnes Ulf 2
Sogndal 1

5° giornata
27/4: Rosenborg – Brann
Stabæk – Bodø/Glimt
Haugesund – Sogndal
Sandnes Ulf – Molde
Strømsgodset – Odd
Start – Viking
28/4: Lillestrøm – Aalesund
Sarpsborg 08 – Vålerenga

http://calcionorvegese.blogspot.it/

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.