Armenia: pareggio agrodolce per l’Ararat, il Banants crolla

L’Ararat Erevan manca di nuovo la vittoria, ma il Banants non riesce a sfruttare l’occasione; il Mika approfitta dello scivolone dello Shirak Gyumri per portarsi in zona Europa League e l’Alashkert Martuni prova a consolidare la propria salvezza costringendo la capolista al pareggio. Una giornata interessantissima per il campionato armeno, ancora aperto a cinque turni dalla fine. La giornata odierna, la ventisettesima, si sarebbe dovuta disputare il 25 maggio, ma è stata anticipata e inserita tra le giornate numero 22 e 23 in vista del raduno della nazionale armena che comincerà il 21 maggio.

La capolista Ararat Erevan stenta a consolidare il proprio primato, dopo che la sconfitta dello scorso turno aveva rimesso in gioco l’inseguitrice Banants. Nemmeno contro l’Alashkert Martuni penultimo in classifica l’Ararat trova la vittoria: il pareggio a reti bianche fa, però molto comodo all’Alashkert, che si porta così a +4 dall’Ulisses Erevan e dalla zona retrocessione.

Mezzo passo falso comunque indolore quello dell’Ararat che, anzi, riesce ad allungare di un punto sull’inseguitrice Banants Erevan, sconfitta 2-0 dal Gandzasar Kapan. A marcare entrambe le reti dell’incontro, una nel primo e una nel secondo tempo, è stato il terzino Artur Avagyan, ex Ararat.

Cade anche lo Shirak Gyumri, sconfitto 2-1 dal Pyunik Erevan: bastano diciotto minuti al Pyunik per chiudere le pratiche, con un gol di Yuspashyan al 14′ e il raddoppio di Grigor Hovhannisyan (uno dei quattro Hovhannisyan nella rosa del Pyunik) quattro minuti più tardi. Lo Shirak riesce a segnare solo a tre minuti dalla fine con l’ivoriano Déblé, che con questa rete aggancia Mihran Manasyan in testa alla classifica marcatori.

Ad approfittare della sconfitta dello Shirak e della sua recente serie negativa (la squadra di Gyumri non vince da tre partite) è invece il Mika Erevan: un 4-0 al fanalino di coda Ulisses Erevan, complice una doppietta di John Jeremiah, è il lasciapassare per il terzo posto e per la zona utile per la qualificazione ai preliminari di Europa League.

Risultati:
Gandzasar Kapan – Banants Erevan 2-0 (36′ e 74′ Avagyan)
Mika Erevan – Ulisses Erevan 4-0 (18′ Voskanyan, 39 e 51′ Jeremiah, 59′ Satumyan)
Alashkert Martuni – Ararat Erevan 0-0
Pyunik Erevan – Shirak Gyumri 2-1 (14′ Yuspashyan, 18′ Hovhannisyan G. – 87′ Déblé)

CLASSIFICA: Ararat Erevan 43; Banants Erevan 38; Mika Erevan 37; Shirak Gyumri 35; Pyunik Erevan 30; Gandzasar Kapan 28; Alashkert Martuni 20; Ulisses Erevan 16.

 

 

(foto tratta da fcbanants.am)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.