KNVB Cup: L’Ajax crolla a sorpresa contro lo Zwolle. PEC vincitore

Il calcio non è una scienza esatta e l’ultima finale di Coppa d’Olanda ce lo ha dimostrato. Nel De Kuip di Rotterdam l‘Ajax, ormai prossimo al titolo, affronto il modesto PEC Zwolle. In una moderna rivisitazione olandese del celebre episodio di Davide e Golia lo Zwolle sovverte i pronostici. Succede di tutto nella prima frazione di gioco quando solo dopo 40 secondi il gioco viene interrotto per un lancio di fumogeni massiccio da parte dei tifosi dell’Ajax piuttosto inferociti. Il gioco riprende dopo pochi secondi ed al 3′ Van Rhijn indovina un destro dai 30 metri che batte Boer. 1-0 Ajax e gara che si preannuncia in discesa. Il gioco viene nuovamente interrotto per una ventina di minuti sempre a causa dei tifosi dei biancorossi, rei di aver lanciato una quantità industriale di fumogeni in campo. L’ex Ajaced Edwin Van der Sar è costretto ad intervenire per placare gli animi dei supporters degli Aiacidi.

Il match riprende fra mille polemiche ed al 7′ Thomas indovina la rete del pareggio per lo Zwolle. Il neozelandese si vede smorzare la conclusione a giro, ma il tiro prende una traiettoria che va ad insaccarsi alle spalle di Vermeer. Pareggio per lo Zwolle e spettacolo assicurato al De Kuip. Lo stesso Thomas alimenta il sogno per i tifosi dei biancoazzurri quando al 11′ sigla la rete del momentaneo 2-1 sfruttando una carambola favorevole. Basiti gli spalti per l’inaspettato vantaggio dello Zwolle. Il PEC però prende le redini del match e nel giro di un quarto d’ora chiude la pratica Ajax con la doppietta di Guyon Fernandez: l’ex Feyenoord punisce per due volte gli Ajaced con un tocco freddo davanti al portiere ed un imperioso stacco di testa. L’Ajax è in crisi nera, De Boer non riesce a svegliare i suoi che nel primo tempo riescono a confezionare solo una conclusione dai 30 metri di Bojan che coglie la traversa.

Nella ripresa i giochi non cambiano, l’Ajax non trova la giusta giocata per riequilibrare un match già ampiamente compromesso. Al 50′ capitan Van Polen gira ottimamente in rete un pallone vagante nell’area dell’Ajax. Lo Zwolle si porta sul sorprendente 5-1. Il match prosegue nella confusione più totale dell’Ajax che non si rende mai pericoloso dalle parti di Boer. Lo Zwolle si rende protagonista di un susseguirsi di occasioni che non vanno a buon fine, conservando, fortunatamente per l’Ajax, il divario di  4 reti. Il risultato finale sarà di 5-1 in favore dello Zwolle.

Una partita del genere è difficile da commentare poiché l’Ajax non è sceso in campo, concedendo delle reti folli agli avversarsi. Lo Zwolle ha giocato alla grande, coronando una stagione fantastica e fregiandosi con il titolo della KNVB Cup.

 

About Edoardo Battaglion 224 Articoli
Sono nato nella provincia di Treviso nel 1993, ma ho origini olandesi. Sono laureato in Filologia Moderna e Medievale, inoltre attualmente risiedo in Polonia. Sin da bambino il calcio ha esercitato un’enorme influenza sulla mia vita ed è una vivida passione che occupa le mie giornate. Il mio cuore batte per la nazionale olandese ed il NAC Breda. Mi divertono molto i gatti parlanti, la cosmogonia e le birre artigianali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.